Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

INDIA, SOMMINISTRATI
UN MILIARDO DI VACCINI

L'India ha somministrato la sua miliardesima dose di vaccino contro il Covid-19. Lo ha reso noto in un comunicato diramato questa mattina il ministero della Salute di Nuova Delhi. Il traguardo è stato raggiunto sei mesi dopo un picco devastante di casi che ha portato in diverse aree dell’immenso paese al collasso del sistema sanitario. Secondo il governo, circa tre quarti degli adulti (su un miliardo e 300 milioni di persone) hanno ricevuto almeno un'iniezione e circa il 30% è completamente immunizzato.

La quantità di sieri inoculati in India “è il doppio del numero di vaccini somministrati negli Stati Uniti, cinque volte quello del Giappone, nove volte quello della Germania e 10 volte il numero di dosi di vaccino somministrate in Francia”, ha affermato il governo in una nota auto-glorificatrice che saluta con entusiasmo l’avvento del “secolo dei vaccini”.

L'India è il secondo Paese al mondo ad aver somministrato più di un miliardo di dosi dopo la Cina, che ha già inoculato oltre 2,3 miliardi di dosi, secondo il governo di Pechino.

L'India ha visto un picco significativo di casi in aprile e maggio, registrando più di 400mila infezioni e quattromila decessi di media al giorno, con molti ospedali incapaci di affrontare la situazione e i crematori sopraffatti dall’afflusso delle salme. Da allora i casi sono diminuiti drasticamente, con meno di 15mila infezioni al giorno, e la maggior parte delle attività è tornata alla normalità. (21 OTT - deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)