Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

BASSETTI (CEI): VANGELO
PUO’ ISPIRARE POLITICA

“La città dove si è celebrata questa 49ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, Taranto, non è poi così diversa da Gerico: è una delle tante città di questo mondo mediterraneo, dalle quali si alzano ancora le grida di uomini e donne che chiedono aiuto. Ecco perché abbiamo voluto che questo evento così importante per la Chiesa e la società italiana si tenesse nella “città dei due mari”: perché qui si tocca con mano quanto sia difficile scegliere tra salute e lavoro”. Lo ha detto nell'omelia il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, che ha presieduto questa mattina la Santa Messa a conclusione della Settimana Sociale di Taranto. 

“Questa splendida città, e la nostra società, soffrono però non solo di una crisi ambientale, ma anche di una crisi sociale: due crisi strettamente legate tra loro – ha continuato Bassetti - Come ha scritto papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, si deve pensare in termini di un’ecologia integrale, in quanto «tutto è intimamente relazionato». «Tutto è in relazione», dice il Papa: «tutto è connesso», si legge nel sottotitolo di questa Settimana Sociale”.

“In questi giorni, abbiamo compreso ancor di più la complessità dei problemi, ma anche segnalato quei modelli praticabili, quelle buone pratiche, che producono soluzioni. Soprattutto, e grazie al Magistero sociale della Chiesa e alle due encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, abbiamo capito che non si può scindere l’essere cristiani dal rispetto per il Creato; non si può pensare di seguire il Vangelo, se non custodendo la nostra terra; non si può far finta che l’economia vada per conto proprio, mentre la vita di fede è un’altra cosa…” ha sottolineato il Presidente della CEI. “Siamo sempre più convinti che le parole e i valori del Vangelo sono in grado non solo di dare una risposta alle domande di senso degli uomini, ma possono anche ispirare l’economia e la politica” ha aggiunto. Per Bassetti “perché si possano trovare soluzioni praticabili alle emergenze ambientali e sociali, è necessario l’aiuto non solo dei cattolici, ma di tutti. Per quanto ci riguarda, come comunità ecclesiale e come pastori della Chiesa, ci stiamo impegnando in questo senso”. (red – 24 ott)

(© 9Colonne - citare la fonte)