Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

BOLSONARO SI NOMINA
MAESTRO DELLA SCIENZA

Dopo le decine di dichiarazioni di stampo antiscientifico e no vax che hanno caratterizzato fin qui il suo mandato nell’era della pandemia, il presidente ultraconservatore brasiliano Jair Bolsonaro non ha esitato a “concedersi” la Medaglia dell'Ordine Nazionale al Merito Scientifico. L'auto-assegnazione, senza precedenti nella storia del paese, è divenuta di dominio pubblico in seguito alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Bolsonaro ha così insignito se stesso del titolo nientemeno che di “Gran Maestro” delle scienze, un onore che fino ad oggi era stato riservato, come recita lo statuto del premio, a “personalità nazionali e straniere che si sono distinte per i loro eccezionali contributi alla scienza, alla tecnologia e all’innovazione”. Questa volta, però, come detto a ricevere il premio è un leader del negazionismo scientifico: fin dalle prime apparizioni del morbo, il presidente ha infatti adottato una politica di basso profilo, se non del tutto assente, nei confronti dell’emergenza sanitaria, mettendo in discussione e spesso contrastando apertamente le misure di prevenzione raccomandate dalle autorità sanitarie come l'isolamento sociale, l'uso delle mascherine e la vaccinazione.

Oltre a Bolsonaro, il ministro della Scienza e della Tecnologia, Marcos Pontes, è stato insignito del titolo di Cancelliere, mentre Paulo Guedes, titolare dell'Economia, ha ricevuto un posto nel Consiglio dell'Ordine, così come i ministri degli Affari Esteri, Carlos França e dell'Educazione, Milton Ribeiro.

Non è la prima volta che il leader del Brasile concede onorificenze non solo al suo entourage politico ma persiono alla propria famiglia. A luglio, Bolsonaro aveva concesso alla first lady Michelle la prestigiosa medaglia al merito Oswaldo Cruz. Il premio è un riconoscimento (o almeno dovrebbe esserlo) per gli sforzi nel campo delle attività scientifiche, educative, culturali e amministrative relative all'igiene e alla salute pubblica da parte di coloro che hanno contribuito al benessere della popolazione.

(5 NOV - deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)