Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arisa da indipendente
nel nuovo album
'Ero Romantica'

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Arisa da indipendente <br> nel nuovo album <br> 'Ero Romantica'

E’ uscito nei negozi e negli store digitali “Ero Romantica”, il nuovo album di Arisa, che per la prima volta nella sua carriera pubblica da indipendente con la propria label. Il disco esce infatti per Pipshow – under exclusive license to Believe Artist Services ed è stato anticipato dai singoli “Ortica”, “Psycho” e l’ultimo “Altalene”, oltre che da “Potevi fare di più”, il brano interpretato da Arisa a Sanremo 2021. “Ero Romantica” è un disco di 11 tracce in bilico fra romanticismo e urgente bisogno di libertà, carnalità e spiritualità: a volte sofferto e struggente, in altri momenti sfacciato e disinibito, in una sorprendente alternanza fra malinconiche ballate d’amore e sfrenati ritmi dance anni ’90, acrobazie vocali e, finanche, fraseggi rap. Un dualismo espresso già dalla separazione in due blocchi fra le canzoni più scatenate e elettroniche e quelle più lente e sentimentali, come in un ideale lato A e lato B; e dal gioco delle due cover: una in black and white che ritrae un’Arisa femme fatale da film noir ma in versione sexy punk; l’altra in un primo piano segnato dai tormenti del cuore e virato in rosa. La title-track “Ero Romantica”, “Psycho”, “Agua de Coco”, “Altalene”, “Maddalena”, “Licantropo”, “Cuore”, “La casa dell’amore possibile”, “Ortica”, “Potevi fare di più” e “L’Arca di Noè” sono i brani che compongono la tracklist di un disco prodotto da Jason Rooney con la coproduzione di Giuseppe Barbera in “Licantropo”, “Cuore”, “La casa dell’amore possibile”, “L’Arca di Noè”, tutte canzoni scritte da Giuseppe Anastasi che torna a collaborare con Arisa dopo aver firmato alcuni dei suoi successi. I brani “Psycho” e “Altalene” invece sono stati prodotti da Danusk, mentre il brano “Maddalena” vede la produzione sia di Danusk che di Jason Rooney. Potevi fare di più, infine, è stato prodotto da Adriano Pennino.

ECCO “DISUMANO”, IL NUOVO ALBUM DI FEDEZ
“Disumano” è il nuovo album di Fedez, il progetto discografico in 20 tracce appena uscito per Columbia Records/Sony Music. Il disco, pubblicato a due anni di distanza da “Paranoia Airlines, è ricco di collaborazioni con alcuni degli artisti più apprezzati del panorama musicale attuale: oltre a Tedua, Fedez coinvolge Dargen D’Amico, Achille Lauro, Orietta Berti, Cara, Tananai, Crookers, Myss Keta, Speranza e Francesca Michielin. La produzione musicale dell’album è stata per la maggior parte curata da d.whale, con cui l’artista ha già collaborato in passato, alternandosi in alcune tracce a DADE, Dargen D’Amico, Michelangelo, Nic Sarno, Ted Fresco e Crookers. In questo nuovo lavoro, Fedez racconta e raccoglie altrettanti capitoli della sua vita. Un processo creativo completamente libero, senza alcun vincolo, in cui il sound delle sue precedenti produzioni si affianca alla sperimentazione di sonorità nuove. E proprio questa novità si riflette nella provocatoria campagna elettorale creata ad hoc per l’album, iniziativa che ha attirato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, con una serie di post social e manifesti elettorali affissi in tutta Italia, caratterizzati da immagini e slogan grotteschi e disumani: l’immagine di uno scenario italiano distopico e caricaturale, che tuttavia, per certi versi non si allontana dalla fotografia reale del Paese. Insieme all’album, è in rotazione radiofonica il nuovo singolo prodotto da d.whale “Sapore” feat. Tedua, punto di riferimento della nuova scena rap in Italia, che grazie ai suoi album “Orange County”, certificato doppio disco di platino, e “Mowgli”, doppio disco di platino, si è confermato artista talentuoso nel panorama rap nazionale.

ELISA TORNA CON IL SINGOLO “SETA”
Elisa torna sulla scena discografica con "Seta", il primo singolo estratto dal suo nuovo album in uscita nel 2022 per Island Records. A distanza di tre anni da "Diari Aperti", certificato Doppio Platino, Elisa torna con un lavoro imponente che racchiude le sue diverse anime; un doppio album di canzoni inedite, uno in italiano ed uno in inglese (di questa parte, Elisa si è occupata anche dell'intera produzione). Apripista del progetto è “Seta”, che viaggia su un tappeto sonoro di elettronica e synth, in cui la musica diventa un incontro tra melodia e parola nell’intensa produzione firmata da DRD. Con musiche composte della stessa Elisa e Dario Faini, il brano è stato scritto dall'artista insieme a Davide Petrella. Ad accompagnare la traccia c’è anche un videoclip dal forte impatto emotivo che colpisce subito per la maniera estremamente diretta con cui affronta tematiche importanti. Il video, scritto nella sua sceneggiatura da Elisa e diretto da Attilio Cusani, vede la partecipazione straordinaria nella direzione artistica di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, che ha sposato subito l'idea di questo progetto.

E’ USCITO ON MY WAY, IL NUOVO SINGOLO DI JENNIFER LOPEZ
È uscito in digitale “On My Way”, il nuovo singolo di Jennifer Lopez, estratto dalla colonna sonora del film “Marry Me”, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 17 febbraio 2022. Tra i protagonisti del film, la stessa Jennifer Lopez, Owen Wilson e la star della musica latina Maluma. Il brano è stato presentato live a Los Angeles lo scorso 21 novembre sul palco degli American Music Awards 2021. Oltre al singolo “On My Way”, la colonna sonora del film sarà ricca di brani di Jennifer Lopez e Maluma. “Marry me” racconta un’improbabile storia d'amore tra due persone molto diverse alla ricerca di qualcosa di reale in un mondo in cui il valore si basa sul numero di “Mi piace” e “followers”. Una moderna storia d'amore su celebrità, matrimonio e social media. Nel film Jennifer Lopez e Maluma interpretano Kat Valdez e Bastian, una coppia di celebrità di fama mondiale. Con loro l'attore Owen Wilson nei panni di Charlie Gilbert, un insegnante di matematica divorziato.

“OCCHI DI GATTO, IL PRIMO SINGOLO DI ALDA
E’ uscito “Occhi di gatto”, il primo singolo della giovanissima rapper Alda, disponibile in tutte le piattaforme digitali, fuori per Asian Fake/Sony Music Italia. Alda nasce nel 1999 in Albania, da lì si trasferisce e cresce in Italia. Il rap diventa il suo strumento per dialogare con un mondo sconosciuto, in cui l'attenzione alla sensibilità viene spesso emarginata. “Nonostante l’Italia in cui vivo, e l’Albania in cui sono nata abbiano condizionato il mio modo di essere, non riconosco in me un’identità nazionale – ha detto Alda - Sono solo un essere umano a cui è capitato di venire al mondo”. “Occhi di gatto” è lo stupore dei vent’anni che stride con la cinica lucidità di chi ha capito che le grandi domande della vita hanno solo risposte vaghe. Rime serrate e varietà di flow, sui beat electro di Pleading Fern e Iulian Dmitrenco, disegnano la storia di un’Alice in un paese delle meraviglie che ne ha rovesciato i valori. E quando nel ritornello cita un classico dell’immaginario dei bambini italiani, cade la maschera dell’infanzia felice per rivelare la crudezza del reale. La rappresentazione estetica dell’artista è consacrata dal videoclip che accompagna il singolo, dove emerge tutto il simbolismo dark che la contraddistingue.

 

SVD, USCITO IL PRIMO SINGOLO “MINA E CELENTANO”

E’ uscito venerdì il primo singolo di SVD dal titolo “Mina e Celentano”. Mina e Celentano è un titolo schizofrenico. Come a dire che si vuole sparire nel nulla per restare al centro dell’attenzione. Come il backstage vuoto di un tour tutto sold out. Come il male, o il bene, che torna e se ne va. Come Mina e Celentano. La bella scrittura di Mina e l’inglese inventato di Celentano. Come il tutto dal niente. "Quando mi sentirò una Mina, è solo dall’altra parte del mondo che potrò trovare il mio Celentano. Quando mi sentirò Celentano, è solo dall’altra parte del mondo che potrà esistere la mia Mina. Cosi belli e così lontani, lontani come il bene e il male. Vicini come Mina e Celentano. Stelle come noi, come Mina e Celentano" canta l’artista. (1- dic - 2021)

(© 9Colonne - citare la fonte)