Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Rovereto: il Natale
nella città della pace

Rovereto: il Natale <br> nella città della pace

Il periodo migliore per visitare il Trentino è, molto probabilmente, il Natale. Dall’inizio di dicembre fino all’arrivo dell’Epifania, mercatini, lucine e presepi invadono la zona, colorando allo stesso modo piccoli centri e grandi città; tra queste, spicca Rovereto, la “città della pace”. Questo importante centro della Vallagarina ha fatto suoi i messaggi di pace e fraternità dei popoli, testimoniando questa sua vocazione pacifista con la Campana dei caduti, fusa con il bronzo dei cannoni offerti dalle Nazioni coinvolte nella Prima guerra mondiale, la quale ogni sera al tramonto suona in memoria delle vittime di ogni conflitto. Questa sua vocazione alla fratellanza universale e alla serenità si sposa alla perfezione con il periodo natalizio, rendendo l’aria che si respira tra i mercatini della città quasi magica. Per oltre sei settimane, da fine novembre al sei gennaio, il centro storico viene ravvivato da eventi e da oltre 50 stand. Nel corso di questo periodo, concerti e iniziative si susseguono, offrendo sia ai grandi che ai piccoli numerose occasioni per vivere a pieno lo spirito natalizio: i bambini potranno incontrare Babbo Natale nel suo villaggio, e partecipare a workshop ed eventi, mentre i genitori potranno girare per i mercatini, nei quali è possibile trovare opere assolutamente uniche, prodotti da artigiani e artisti locali, che qui presentano il loro lavoro. Uno dei simboli del Natale di Rovereto è il grande Albero di Piazza Rosmini, un abete di oltre 18 metri che si slancia verso il cielo a simboleggiare l’unione fra i popoli; altro elemento molto sentito è quello della luce, filo conduttore di tutti gli eventi e simbolicamente portata dai bambini dell’asilo in piazza all’apertura del periodo natalizio. Di primo piano è anche l’aspetto gastronomico: per tutto il centro sono presenti numerosi banchetti dove è possibile assaggiare prodotti tipici della valle, dai vini alle castagne, dalle birre artigianali ai formaggi locali.
COME ARRIVARE: Partendo da Trento, è possibile raggiungere Rovereto in meno di un quarto d’ora, usufruendo dei treni regionali che collegano le due città. In auto, bisogna percorrere l’A22/E45 per circa 20 km, fino a raggiungere l’uscita Rovereto Nord.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Nel periodo natalizio ogni città della valle ha molto da offrire. Nomi, Pomarolo, Nogaredo e Villa Lagarina, per esempio, ospitano numerosi presepi, allestiti in ogni angolo dei loro territori. Oltre a quelli di Rovereto, è possibile visitare anche i mercatini di Natale di Ala e Avio.
https://www.comune.rovereto.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)