Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Florence + The Machine
torna con l'album
''Dance Fever''

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Florence + The Machine <br>torna con l'album<br>''Dance Fever''

E’ arrivato “Dance Fever”, il nuovo album di Florence + The Machine. L'album contiene i brani già pubblicati "My Love", "Free", "King" e "Heaven is Here", tutti accompagnati dai video mozzafiato dell'acclamata regista Autumn De Wilde. “Dance Fever” è stato registrato a Londra nel corso della pandemia, in previsione della riapertura del mondo. Florence era appena arrivata a New York nel marzo del 2020 per iniziare a registrare, quando il Covid-19 la costrinse a ritirarsi a Londra. Prodotto dalla stessa Florence Welch, Jack Antonoff e Dave Bayley, “Dance Fever” è stato creato per il palcoscenico. Dopo che il suo tour di tre serate di spettacoli intimi nel Regno Unito è andato esaurito in un minuto dalla messa in vendita, Florence + the Machine ha annunciato il suo Dance Fever Tour per novembre, che prevede diversi spettacoli nelle arene, tra cui due serate all'O2 di Londra. (Foto De Wilde)

THE BLACK KEYS, “DROPOUT BOOGIE” E’ IL NUOVO LAVORO
Dopo 10 album, di cui gli ultimi cinque entrati in Top 10, sei Grammy Awards e tour sold-out in tutto il mondo, The Black Keys sono tornati. Il duo ha pubblicato il nuovo undicesimo album in studio dal titolo “Dropout Boogie” su etichetta Nonesuch Records. Il lavoro vanta collaborazioni con Billy F. Gibbons (ZZ Top), Greg Cartwright (Reigning Sound) e Angelo Petraglia (Kings of Leon). “Dropout Boogie” è stato pubblicato un giorno prima del dodicesimo anniversario del primo album di The Black Keys “The Big Come Up”. Come è stato per tutta la loro carriera, Dan Auerbach e Patrick Carney hanno scritto tutto il materiale in studio. E questo nuovo album cattura diverse prime registrazioni che richiamano il rock blues strippato dei loro esordi, quando facevano musica insieme negli scantinati di Akron, in Ohio.

GIOVANNI TRUPPI, USCITO IN DOPPIO VINILE “TUTTO L'UNIVERSO”
E’ uscito in doppio vinile per Virgin Records/Universal Music Italia “Tutto l’universo”, antologia che racchiude l’essenza artistica di Giovanni Truppi e dei suoi dieci anni di musica. Se quello che Giovanni Truppi ama fare è “immortalare attimi facendone canzoni”, “Tutto l’universo” è un disco che si può leggere – o guardare – come una serie di fotografie che insieme tratteggiano a contorni netti il profilo del loro autore. Scelte tra le più rappresentative tra quelle pubblicate nell’arco di un decennio nei quattro album di inediti, le canzoni contenute in “Tutto l’universo” affiancano e quasi circondano musicalmente "Tuo padre, mia madre, Lucia", il brano presentato dal cantautore napoletano al 72esimo Festival della Canzone Italiana. La raccolta, in questa uscita in vinile, contiene anche “Nella mia ora di libertà”, la cover del brano di Fabrizio De André interpretata da Giovanni Truppi insieme a Vinicio Capossela con la speciale partecipazione di Mauro Pagani, e una speciale pubblicazione curata da Andrea Colamedici di Tlon: una lunga e approfondita conversazione con Giovanni sui temi delle canzoni contenute nell’LP. “Tutto l’universo” sarà presentato dal vivo in tre date speciali che lo porteranno il 16 maggio nella sua Napoli (Teatro Trianon), il 22 a Roma (Auditorium Parco della Musica – sold out) e il 31 a Milano (Auditorium di Milano).

FABRIZIO MORO, IN RADIO IL NUOVO SINGOLO “OGGI”
Reduce dal successo sanremese con il brano "Sei tu" (vincitore del “Premio Bardotti” assegnato per il miglior testo e certificato Oro), Fabrizio Moro lancia il nuovo singolo "Oggi”, ora in radio e accompagnato da un videoclip. Si tratta del secondo estratto dall’ Ep di inediti “La mia Voce” (Fattoria del Moro / Distr. Warner Music Italy), uscito lo scorso 4 febbraio. In “Oggi”, il cantautore romano, riapre la finestra su sé stesso e si lascia andare ad un testo sincero, sempre coerente con il suo modo di essere e di come affronta la vita, dando così voce all’idea positiva della relazione d’amore quasi come un qualcosa di salvifico. La scrittura dei brani è iniziata durante la lavorazione del film “Ghiaccio”, opera prima di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardi con Giacomo Ferrara e Vinicio Marchioni che ha debuttato al primo posto nella classifica degli incassi ed ha affascinato la critica cinematografica. “Ghiaccio” è candidato al Globo d'Oro 2022 come Miglior Film. Inoltre, sono state annunciate le prime date del tanto atteso ritorno live di Fabrizio Moro per “La mia voce tour 2022” che partirà il prossimo 14 luglio da Asti. Questo il calendario (in aggiornamento):

Giovedì 14 luglio 2022 - Asti, Piazza della Cattedrale
Sabato 16 luglio 2022 – Este (PD), Castello Carrarese – Estestate Festival
Domenica 17 luglio 2022 – San Venanzo (PG), Parco Vulcanologico, Festival Incanto d’Estate
Mercoledì 17 agosto 2022 – San Pancrazio Salentino (BR), Forum Eventi
Giovedì 18 agosto 2022 – Presicce (LE), Piazza delle Regioni, I Colori dell’Olio
Sabato 20 agosto 2022 – Zafferana Etnea (CT), Anfiteatro Falcone Borsellino, Festival Sotto il Vulcano
Lunedì 22 agosto 2022 – Finale di Pollina (PA), Teatro Parco Urbano
Mercoledì 24 agosto 2022 – Roccella Jonica (RC), Teatro al Castello

Svelati anche i due eventi speciali di Milano e Roma: il 18 dicembre sarà in concerto al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma.

“BEVI LA VITA” È IL NUOVO SINGOLO DI BERNA
“Bevi la vita” è il nuovo singolo di Berna. Dopo il successo di “Re Artú”, che ha visto Berna protagonista di 2 puntate di “Battiti On Boat” (prima serata su Italia1), il giovane cantautore siciliano ci regala un’altra emozionante storia, quella del rapporto con la sua attuale ragazza e con le sue paure. Prendendo sempre spunto dalle proprie esperienze, con “Bevi la vita” - prodotto da Shune con la collaborazione di Dibla - descrive la difficile quotidianità di chi ha perso qualcuno di importante. "La perdita improvvisa di una persona che ami, che sia un amico o un familiare, segna per sempre la tua esistenza. Ti chiedi quale possa essere il senso della vita. Provi a mettere ordine dentro di te, a dare forma al tuo dolore, ma spesso il tempo non fa altro che aumentare questo senso di vuoto che ti porti dentro. Con ‘Bevi la vita’ racconto le sofferenze della persona che amo, vista con i miei occhi. Racconto le sue paure (tra cui quella di ‘riprendersi’ la propria vita). Provo ad aiutarla mettendo da parte i miei casini per risolvere i suoi: vorrei aiutarti e sono già distrutto. Provo... scrivo, canto".

(© 9Colonne - citare la fonte)