Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

VICENZA RITORNA
CAPITALE DEL GIOIELLO

VICENZA RITORNA <br> CAPITALE DEL GIOIELLO

I top brand del gioiello sono in arrivo a Vicenza per VOS Vicenzaoro September - The Jewellery Boutique Show. Il salone internazionale di riferimento per il mondo orafo e gioielliero, organizzata da IEG - Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico berico dal 9 al 13 settembre 2022 assieme a VO Vintage (9-11 settembre), è un´occasione unica per scoprire in anteprima assoluta le novità e i trend dell´alta gioielleria. Un vero e proprio business hub per il settore, dove a dettare le tendenze saranno le creazioni della community ICON che ospita i luxury brand del gioiello Made in Italy e internazionali, insieme alle proposte originali di The Design Room.

Presenza imprescindibile a Vicenzaoro è Roberto Coin con le sue collezioni più iconiche e le novità della linea Art Deco, selezione di nuovi pezzi prêt-à-porter della collezione più artistica del brand, e Navarra, la nuova collezione 2022 ispirata allo stemma della casata spagnola con le 16 catene intrecciate. Si arricchisce di colori la linea Princess Flower, in particolare il blu intenso del lapislazzulo e l´azzurro del turchese. Il fiore gioiello a quattro petali si rinnova, grazie al rubino nascosto che firma ogni creazione del brand.

Tra i grandi non può mancare FOPE, il cui marchio di fabbrica, le catene a maglia d´oro flessibili grazie a una tecnologia brevettata di piccole molle, è riconosciuto in tutto il mondo. Quest´autunno la maison vicentina porta in fiera in anteprima la nuova linea unisex Luna: maglia dal design contemporaneo e spessori importanti interamente flessibile. Oltre ai bracciali Flex´it, disponibili in oro giallo, bianco e rosa, diventano per la prima volta estensibili anche le collane, choker da indossare aderenti sulla pelle ma confortevoli grazie alla maglia morbida e flessuosa. Novità della produzione FOPE più recente sono le linee di anelli e orecchini in oro 18 carati Essentials e le proposte contemporanee di Aria, dal design e dalle dimensioni contenute per incontrare il pubblico più giovane.

Dalla maison Damiani arrivano in fiera le novità e i capolavori, dallo stile moderno e innovativo frutto della creatività e della passione per l´arte orafa di un brand che da quasi un secolo si fa ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Con Crivelli l´alta gioielleria che accosta pietre preziose, cromatismi vibranti e i diversi toni dell´oro, rivelando la capacità di rielaborare lo stile classico in molteplici varianti. Due le nuove collezioni di Annamaria Cammilli: Dune Color, in cui si incontrano diverse tonalità e sfumature di tormaline, il blu delle tanzaniti e il verde del peridoto, e Couture, che resta fedele ai codici e all´estetica della maison fiorentina ma non teme di osare una creatività audace. Nanis trova ispirazione nel mondo della natura, per creazioni di alta gioielleria che mixano oro e pavé di diamanti. Fabergé sceglie Vicenzaoro per celebrare il 180° anniversario, presentando un´edizione speciale del suo iconico uovo: Colors of Love Rose Gold Diamond & Ruby Fluted Egg Pendant, ispirato al ´Terzo Uovo Imperiale´. Lancerà inoltre l´edizione limitata di 180 Mini Gold Egg Objects che esaltano i colori attraverso una varietà di smalti e pietre preziose. La maestria nell´arte orafa tramandata nel tempo trova nella maison continui spunti per esplorare la creatività, reinterpretando anche fenomeni di costume contemporanei: in mostra a Vicenza per la prima volta The Game of Thrones Egg, atteso omaggio alla fortunata serie tv fantasy.

A confermare il respiro internazionale di Vicenzaoro la presenza delle principali maison di alta gioielleria di tutto il mondo: dalla tedesca Schreiner, rinomata per le sue creazioni extra-lusso scelte dalle case reali di molti Paesi, al brand inglese Yoko London, che seleziona le perle più belle e insolite per colore e dimensione; dalla statunitense Sutra Jewels, con creazioni amate dai VIP e dall´élite di Hollywood, alla portoghese Luísa Rosas, che accosta forme architettoniche e tecniche artigianali in un design raffinato. A Vicenzaoro torna anche The Design Room, area laboratorio dove sperimentazione e creatività si fondono in nuove tendenze di mercato e pezzi unici di alta gioielleria. Protagonisti gli Indipendent Designer internazionali più ricercati nell´alta gioielleria, che reinterpretano il gioiello secondo il proprio stile, realizzando prodotti dal design inedito e fortemente riconoscibile. Quest´autunno saranno in mostra le ricercate creazioni di Alessio Boschi, acquistate e collezionate come opere d´arte; i gioielli barocchi del giovane designer cileno José María Goñi, che hanno conquistato la Royal Family della Malaysia e la cantante Madonna; le creazioni fatte a mano di Mousson Atelier dall´estetica sia classica che moderna, con geometrie, pietre uniche di altissima qualità, manifattura di pregio, design esclusivo; i preziosi ispirati al mondo degli insetti di Celine Roelens; la gioielleria decorata con il simbolo dell´occhio di Netali Nissim, amatissima dall´influencer Chiara Ferragni; la linea pop Cedille Paris del talento emergente Carmen Aoun, parigina di origine libanese, che racconta e celebra il legame madre-figlia. (30 lug – red)

(© 9Colonne - citare la fonte)