Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Ville di Fiemme,
nel trentino più autentico

Ville di Fiemme, <br> nel trentino più autentico

Tre piccoli borghi, riuniti in un unico comune sui monti trentini. Si tratta di Ville Di Fiemme, nato il 1º gennaio 2020 dall’unione dei territori comunali di Carano, Daiano e Varena e, ad oggi, importante meta turistica della provincia di Trento. Questi tre borghi si trovano nella Val di Fiemme, una delle principali Valli delle Dolomiti, e sono caratterizzate dall’architettura tipica di queste zone: case di due, massimo tre piani, tetti spioventi per evitare che il peso delle nevicate invernali possa danneggiare le abitazioni e colori caldi. Si tratta di paesini di montagna dove il tempo sembra essersi fermato, pur essendo dotati di tutti i comfort moderni e adatti per una vacanza all’aria aperta. Per chi voglia conoscere bene le storie degli abitanti del luogo, magari perché ha origini in questa zona, è da visitare il Museo della Gente di Carano, nell’omonima frazione: all’interno di un edificio storico ristrutturato dal comune, sono conservati oggetti della vita di tutti i giorni dei contadini della valle, con l’obiettivo di offrire ai visitatori uno sguardo su quella che era la vita dei cittadini nel passato in questa zona. Sempre nella stessa frazione, fa bella mostra di sé la chiesa di San Nicolò, con la sua torre che si staglia sopra l’abitato e la sua facciata affrescata; parlando di edifici di culto, suggestiva è anche la Chiesa di San Tommaso, nella frazione di Daiano. I diversi borghi che compongono Ville Di Fiemme sono anche degli ottimi punti di partenza per passeggiate nelle aree escursionistiche vicine: c’è, per esempio, il “bosco nascosto”, che circonda il comune e permette di attraversare un sentiero panoramico ma adatto anche ai più piccoli ed ai meno allenati per un dislivello totale di 100 metri. Ovviamente, non si può lasciare Ville di Fiemme senza aver assaggiato i prodotti tipici della zona: a farla da padrone sono i formaggi prodotti nei pascoli, da accompagnare alle birre locali e alla polenta, alternandoli magari con i tipici ravioli della zona.

COME ARRIVARE: Ville Di Fiemme è facilmente raggiungibile in macchina: basta percorrere l’A22 fino all’uscita Egna-Ora e poi percorrere la SS48, anche conosciuta come Via delle Dolomiti, per circa 25 chilometri.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il vicino parco RespirArt, a Pampeago. Si tratta di uno dei parchi d’arte più alti al mondo, e, lungo il suo percorso di circa 3 chilometri, presenta diverse installazioni di artisti di fama internazionale.

https://www.comune.villedifiemme.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)