Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il violino di David Garret
torna in Italia

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Il violino di David Garret <br> torna in Italia

Dopo il concerto di fine luglio a Terme di Caracalla, a Roma, David Garrett, virtuoso e rockstar del violino, è atteso di nuovo in Italia ai primi di settembre per il suo Alive Tour 2022. Il debutto è previsto il 10 settembre a Genova al Teatro Carlo Felice. I biglietti già acquistati per i concerti inizialmente annunciati nel 2020 e poi posticipati al 2021 e infine al 2022 all’RDS Stadium rimangono validi e i posti saranno ricollocati nel rispetto del settore acquistato e della tipologia di prezzo. Invariate le altre date del tour: l’11 settembre David Garrett sarà al Mediolanum Forum di Assago Milano. Seguiranno il 6 ottobre all’Unipol Arena di Bologna, l’8 al Pala Onda di Bolzano, il 9 alla Zoppas Arena di Conegliano (TV). Alive Tour 2022 è partito con le prime date europee a fine giugno, attesissime dato che inizialmente David Garrett aveva programmato un tour mondiale già nel 2020, per celebrare i 10 anni di carriera all’insegna del crossover, inevitabilmente posticipato al 2021 e poi al 2022. Nel frattempo la rockstar del violino ha pubblicato un nuovo album, “Alive – My Soundtrack” l’album di hit uscito nell’ottobre 2021 che ha dato il nome al progetto live attuale, ma ha anche già annunciato l’uscita di un ulteriore album nuovo di zecca, dedicato ai violinisti leggendari del 20° secolo: intitolato ICONIC, esce il prossimo 4 novembre 2022 per Deutsche Grammophon (Universal Music – Polydor) e include capolavori virtuosistici, melodie soul e vari duetti fra i quali l’Ave Maria di Schubert, con Andrea Bocelli, uscito come singolo il 29 luglio scorso. Il programma musicale di Alive Tour spazia da canzoni profondamente toccanti come “What A Wonderful World”, “Imagine”, la disneyana “Beauty and the Beast”, a una “Purple Rain” da brividi o inni rock come “Enter Sandman” o “Paint it Black”, dal repertorio di Prince, dei Metallica e degli Stones rispettivamente, fino alla hit planetaria di Pharrell Williams “Happy”. Non mancheranno successi che faranno saltare tutto il pubblico in piedi a ballare come Hit The Road Jack, Thriller, Bella Ciao o anche il brano eponimo della dance mondiale “Stayin’ Alive”. Oltre a questo, però, come sempre accade nei concerti di David Garrett, anche la musica classica avrà spazio sul palco nelle interpretazioni innovative dell’artista, ad esempio del “Confutatis” di Mozart, della “Danza dei Cavalieri” di Prokofiev e della “Settima” di Beethoven, trasformate in classici rock virtuosistici.

IN ARRIVO IL NUOVO ALBUM DELLE BLACKPINK, LE REGINE DEL K-POP

Le regine assolute del K-Pop, nonché una delle girlband più importanti di sempre, le Blackpink, stanno per tornare: il primo singolo uscirà venerdì 19 agosto e s’intitola “Pink Venom”, mentre il loro secondo album in studio, “Born Pink” uscirà venerdì 16 settembre in tutto il mondo. L’album “Born Pink” è stato annunciato sui social e con un brevissimo teaser video su YouTube, che ha racimolato in poche ore 18 milioni di visualizzazioni e scatenato l’entusiasmo di tutti i fan della girlband, che aspettavano trepidanti il loro ritorno sulle scene. L’album è già disponibile per il pre-order e uscirà in formato fisico in edizione BoxSet Rosa (esclusiva per il D2C Universal) e Boxset nero. I giorni scorsi le ragazze hanno pubblicato un nuovo brano, “Ready For Love” assieme ad un videoclip realizzato in collaborazione con il videogioco PUBG Mobile. Pur non trattandosi di un vero e proprio singolo, la clip che vede le ragazze cantare e ballare in versione ‘avatar’, ha ottenuto oltre 53 milioni di visualizzazioni in pochissimi giorni. YG Entertainment ha dichiarato: “le Blackpink sono al lavoro su nuova musica da tempo. Oltre alle nuove uscite e ad un progetto su più larga scala a cui stanno dando gli ultimi ritocchi, le BLACKPINK s’imbarcheranno presto in quello che sarà il più grande tour mondiale nella storia di una girlband del K-Pop entro la fine dell’anno. L’obiettivo è avvicinarle ai loro fan in tutto il globo”.Le Blackpink, attive dal 2016, hanno vinto 34 premi, ricevuto oltre 131 nomination, ottenuto miliardi di visualizzazioni solo su YouTube, 7 miliardi di stream solo sulla piattaforma di Spotify e registrato il tutto esaurito col loro primo tour nelle arene in Nord America.

A MILANO SI RISCOPRONO LE ORIGINI DEL JAZZ

Dal 15 al 18 settembre allo Spirit de Milan arriva il Milano Happy Jazz Fest, il primo festival in Italia dedicato alle origini del jazz. Realizzato grazie al sostegno del Comune di Milano nell’ambito del palinsesto culturale cittadino “Milano è Viva nei Quartieri”, progetto che mette al centro le diverse zone della città e porta su tutto il territorio la cultura e lo spettacolo dal vivo, grazie ai fondi del Ministero della Cultura.  Protagonista assoluta della quattro giorni sarà la musica jazz degli anni 20 e 30, definita musica felice grazie al suo carattere gioioso e coinvolgente, che fa battere piedi e mani al ritmo di infuocate sincopi di fiati e percussioni. In programma musica dal vivo con più di 90 tra i migliori musicisti del genere provenienti da Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti e Italia, che si alterneranno sui 4 palchi allestiti all’interno dello Spirit de Milan, locale meneghino dal gusto vintage che già da anni propone concerti di hot jazz con appuntamento settimanale. Ad aprire il Milano Happy Jazz Fest, giovedì 15 settembre, sarà la Original Prague Syncopated Orchestra, la prima storica hot jazz revival band nata a Praga negli anni 70.  Le note non si fermeranno all’interno delle ex cristallerie, ma si espanderanno per le strade di Affori, Bovisa e Dergano con concerti itineranti. Tra le varie attività in cartellone - che saranno realizzate insieme ai partner del progetto MondoMusica, Banda d’Affori e le associazioni BovisAttiva, Via Dolce Via e Allegro Moderato - anche seminari di musico-terapia e masterclass musicali con gli strumenti del jazz delle origini sia per adulti che per bambini. Per i più piccoli, sabato 17 settembre, alla biblioteca di Via Baldinucci di Dergano-Bovisa, ci sarà lo spettacolo “Buongiorno Signor Gershwin”, curato da MondoMusica: partendo dalla lettura del libro “I grattacieli della musica” di Susie Morgenstern si racconterà la storia di George Gershwin con musica suonata dal vivo. Tra gli ospiti del festival – invitati dal direttore artistico Mauro Porro – i Bratislava Hot Serenaders, considerata la miglior band al mondo di hot jazz, i Jazz à Bichon con il loro hot jazz dallo charme gallico, i maggiori esponenti del jazz hot statunitense dei giorni nostri New York Classic Jazz 4, gli olandesi Roaring Cats, il giovane collettivo di musicisti tedeschi Jungle Jazz Band, passando per la britannica International Hot Star Band, senza dimenticare i talenti italiani del genere come i Chicago Stompers, gli Hot Gravel Eskimos e l’Oliver River Jazz Band. Band e solisti porteranno sui palchi strumenti dell’epoca. Venerdì 16 e sabato 17 settembre, sempre all’interno del progetto Milano Happy Jazz Fest, in Via Davanzati (con Via Dolce Via) e Piazza Schiavone (BovisAttiva), due cene sociali per strada saranno allietate dalla Banda d’Affori e da una brass band.

UN OSPITE D’ECCEZIONE PER IL PREMIO DELLA FISARMONICA: MARIO BIONDI

Sarà la voce black di Mario Biondi, il soul man italiano più amato all’estero, ad aprire mercoledì 28 settembre la 47°edizione del PIF, il Premio Internazionale della Fisarmonica che animerà la città di Castelfidardo, in provincia di Ancona, per cinque intensi giorni di musica legati al suo strumento simbolo. Un viaggio tra suoni, tempi e stili diversi per la prestigiosa kermesse, che torna con un cartellone principale di straordinari concerti e un fitto calendario di eventi e con l’obiettivo di continuare a trasmettere ad un pubblico sempre più ampio e trasversale la passione per la fisarmonica, il suo linguaggio e la sua versatilità. Una proposta musicale di respiro internazionale, che annovera tra i grandi nomi anche quelli di Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista della Scala di Milano, di Stefano Di Battista, gigante del sassofono jazz, e di Vicent Peirani, talento dello strumento a mantice tra i più quotati al mondo. Reduce dal successo della scorsa edizione, il direttore artistico Antonio Spaccarotella ha alzato ulteriormente l’asticella mettendo a punto un programma ancora più vario ed articolato, ricco di contaminazioni artistiche di altissimo spessore e di operazioni innovative, volte ad accrescere la conoscenza della fisarmonica come strumento poliedrico e duttile. La manifestazione, il concorso per fisarmonicisti più importante al mondo, si concluderà il 2 ottobre, giornata nella quale verrà decretato il vincitore assoluto. Un momento clou per gli artisti candidati al podio, selezionati nei giorni precedenti tra i partecipanti provenienti da tutto il mondo, che si contenderanno il premio principale, assegnato nell’ambito della categoria Premio da una giuria di massimi esperti. L’esordio sarà mercoledì 28 settembre, alle 21.30 al Parco delle Rimembranze, dove Biondi si prepara ad emozionare il pubblico, accompagnato da Paolo di Sabatino 4et e dalla magia della fisarmonica di Renzo Ruggeri. Giovedì 29, ore 21.30, il Teatro Astra accoglierà Laimonas Salijus e Ratoi Radu, due astri nascenti dello strumento a mantice diretti in un concerto per fisarmonica e archi dal celebre Maestro ucraino Volodymyr Runchak. Venerdì 30, invece, sempre sul palco dell’Astra (ore 21.30), il primo clarinetto della Scala, Fabrizio Meloni, si esibirà in un concerto inedito con il fisarmonicista belga Didier Laloy. Lo stesso giorno, alle 22.30 in piazza della Repubblica, il suono caldo del sax di Stefano Di Battista sarà accompagnato dalla Fuccelli Fisarmony Orchestra, nell’ambito del progetto “La fisarmonica incontra le stelle del Jazz”. Gran finale sabato 1ottobre (ore 21.30 al Parco delle Rimembranze) con Vicent Peirani, star della fisarmonica jazz, protagonista insieme al chitarrista Federico Casagrande, al batterista Ziv Ravitz. Torna, infine, anche in questa edizione, la Filarmonica della Calabria, orchestra residente del Pif, diretta da Filippo Arlia, tra i più giovani e apprezzati maestri a livello internazionale.

IL JAZZ INTERNAZIONALE ARRIVA A FIUMICINO

Grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale per la seconda edizione del Fiumicino Jazz Festival, la manifestazione ideata dal Museo del Saxofono con l'intento di promuove e di portare a Fiumicino una grande e articolata manifestazione dedicata al jazz. Quest'anno il festival sarà concentrato in due lunghi fine settimana, in programma dal 2 all'11 settembre. Attilio Berni, direttore artistico del Museo del Saxofono ha concepito una manifestazione in grado di attirare ed incuriosire un vasto pubblico, oltre a quello più specialistico del settore, contribuendo a quella caratterizzazione musicale della città di Fiumicino affinché essa possa, ancor più, essere identificata come la città del saxofono e rappresenti un forte stimolo alla crescita turistico-culturale del territorio. La rassegna prevede un ciclo di 6 eventi, che vedono in cartellone concerti al Museo del Saxofono il venerdì e sabato sera, alle ore 21:00, ed eventi organizzati nello stabilimento del Podere 676 di Testa di Lepre, in calendario la domenica, dalle ore 18:00 in poi. La collaborazione con il Birrificio Agricolo Podere 676, che si rinnova in questa edizione, vuole celebrare il forte connubio tra birra e musica, un’affinità congrua in cui visione, ascolto e degustazione si sposano e si affinano reciprocamente. In questa seconda edizione è partner della manifestazione anche la Farmacia Salvo D’acquisto di Palidoro. Il Museo ospiterà protagonisti artisti del calibro di Stefania Tallini e Franco Piana (2 settembre), Giampaolo Ascolese (3), Nina Pedersen (9) e  Maurizio Giammarco (10), mentre al birrificio si potranno ascoltare i maggiori esponenti del jazz tradizionale italiano come Red Pellini, Luca Velotti, Gianluca Galvani e Bepi D’Amato.

(© 9Colonne - citare la fonte)