Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Elezioni, Onori (M5S): Sarò la voce degli italiani all’estero

Elezioni, Onori (M5S): Sarò la voce degli italiani all’estero

Federica Onori è stata eletta alla Camera nella Circoscrizione Estero, ripartizione Europa. Ha 34 anni ed è originaria dei Castelli Romani, in provincia di Roma. È una funzionaria della Commissione europea dove si occupa di analisi statistico-economiche nell’ambito delle politiche commerciali presso le Istituzioni europee. Durante gli anni universitari ha vissuto anche in Spagna, Francia e Germania, sempre grazie a borse di studio. Dopo la maturità classica ha conseguito una laurea Triennale in Matematica e una laurea Magistrale in Scienze Statistiche e Decisionali presso l’Università La Sapienza di Roma, un Master in Matematica Applicata presso l’université Paris Dauphine e infine un Dottorato di Ricerca in Statistica, anche questo presso l'Università La Sapienza di Roma.

Cosa significa per lei essere stata eletta e cosa significa per il Movimento 5 stelle all'estero?
“Sono l’unica donna e la più giovane fra i nuovi deputati eletti alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Estero. Sento forte, dunque, la responsabilità di rappresentare le due categorie di cui faccio parte: i giovani e le donne, quelle che più soffrono la crisi economica, la precarietà e i salari bassi che affliggono i lavoratori italiani, cause di una costante emigrazione dal nostro Paese che non può più essere sottovalutata. Da anni seguo le battaglie del Movimento 5 Stelle e, da europeista convinta, ho molto apprezzato l’azione pragmatica e autorevole di Giuseppe Conte durante i negoziati europei sul Next Generation EU, che poi hanno portato ben 209 miliardi di euro di investimenti nel nostro Paese. Ho letto che il centrodestra intende rinegoziare il PNRR con la Commissione europea. Io dico subito che se la Meloni intende tagliare i fondi destinati alla transizione ambientale e alle aree più disagiate del Paese troverà nel Movimento 5 Stelle una ferma opposizione”.

Quali sono gli obiettivi che porterà avanti in questa legislatura per gli italiani all'estero? Quali sono le urgenze?
“Sarò la voce dei cittadini italiani all’estero. Al Parlamento italiano porterò avanti i punti del programma estero scritto insieme a Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare e Coordinatore del Comitato per i rapporti europei e internazionali del M5S, e agli altri candidati che ringrazio per la passione e la competenza dimostrata durante questa campagna. Fra i principali obiettivi c’è sicuramente il miglioramento dei servizi consolari. Le difficoltà principali sono relative a lungaggini burocratiche che possono essere risolte con una digitalizzazione dei servizi. Serve poi una semplificazione del sistema fiscale a carico degli italiani all'estero, in particolare abolendo l'IMU e la tassa sui rifiuti sulla prima casa di proprietà in Italia. E, infine, una riforma delle modalità di voto. Ancora una volta per votare i cittadini italiani all’estero hanno dovuto fare le peripezie. Serve un voto online, con identità digitale per prevenire brogli, ritardi delle poste e portare a un risparmio sui costi”. (red - 28 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)