Potrebbe durare ancora qualche giorno lo shutdown più lungo della storia americana, che sta rischiando di paralizzare il trasporto aereo degli States, nonché altri servizi non essenziali a causa del blocco delle attività del governo federale. Nonostante il Senato abbia approvato la misura sul finanziamento che consentirà la ripresa delle attività governative, ci vorrà comunque un certo “tempo tecnico” per uscire del tutto dall’impasse. La chiusura di 41 giorni potrebbe infatti durare ancora qualche giorno, dato che i membri della Camera, in pausa da metà settembre, dovranno tornare a Washington per votare la misura. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso il suo sostegno al disegno di legge, affermando lunedì che "riapriremo il nostro Paese molto rapidamente".
Il voto finale del Senato, 60-40, interrompe una situazione di stallo estenuante durata più di sei settimane, dovuta al braccio di ferro tra democratici e repubblicani, con i primi che chiedevano di negoziare l’estensione dei crediti d'imposta per l'assistenza sanitaria in scadenza il primo gennaio. Alla fine, un piccolo gruppo di senatori democratici ha votato insieme ai repubblicani per approvare la misura di finanziamento volta a riaprire il governo federale, senza però ottenere la contropartita sull’ampliamento dell'Affordable Care Act, che aiuta milioni di americani a permettersi un'assicurazione. Da parte dei rappresentanti del partito di Trump c’è solo l’assicurazione di un “futuro voto” a favore di un disegno di legge sulla sanità di stampo democratico.
Anche il presidente repubblicano della Camera Mike Johnson ha espresso ottimismo sul fatto che la chiusura verrà revocata “questa settimana”. “Il nostro lungo incubo nazionale sta finalmente giungendo al termine”, ha affermato nel corso di una conferenza stampa. Dal 1° ottobre, data di inizio del blocco, più di un milione di dipendenti pubblici non hanno ricevuto lo stipendio, il pagamento di alcune prestazioni è stato interrotto, così come il traffico aereo, con centinaia di voli cancellati ogni giorno.
(11 NOV - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione