Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

formazione e tempo libero

Diventare professionisti della bellezza

Truccatori, estetisti, parrucchieri sono “artisti” in grado di interpretare i nostri desideri e valorizzare sapientemente l’aspetto di ognuno di noi


Quella di trasformare l’aspetto di una persona, facendole riacquisire nuova luce, rappresenta al giorno d’oggi un’arte di grande rilevanza. I truccatori esperti, così come gli estetisti e i parrucchieri, sono dei professionisti che possono operare sia nel campo dell’estetica sia in quello dello spettacolo. Sono pertanto figure esperte anche nel campo della cosmesi e, soprattutto, conoscono tutte le tecniche del trucco, che possono essere applicate in situazioni e in contesti differenti.

COME UN’ARTE
Queste figure, oggi, sono sempre più richieste. Proprio per questo motivo, ogni anno vengono organizzati corsi per estetisti, parrucchieri e make up artist: sono dei percorsi professionali davvero indispensabili per chi desidera intraprendere questa strada. In queste accademie, non viene insegnato ai futuri make-up artist, ai novelli estetisti o parrucchieri un semplice mestiere, ma una vera e propria arte. Truccatori, estetisti e parrucchieri sono infatti artisti in grado di interpretare epoche, mode, personalità, creando piccoli capolavori di fascino e stile. Agli allievi viene quindi insegnata l’arte pittorica così come la capacità di sapersi relazionare nelle diverse situazioni lavorative, dal trucco sposa ai set fotografici, al cinema, teatro, fino alle sfilate. Corsi del genere, in effetti, sono da considerarsi una preziosa opportunità per chi intende costruirsi una carriera fatta di visibilità, successi e, perché no, ottimi profitti.
FORMAZIONE
Per intraprendere la professione di estetista, truccatore o parrucchiere, è consigliabile prendere parte ad un corso di formazione base e di continuare poi con corsi avanzati e con corsi di aggiornamento specifici. Una volta acquisite tutte le competenze professionali, sarà necessario iniziare a riflettere sulle opportunità lavorative presenti in questo momento sul mercato. Gli sbocchi professionali a disposizione di un truccatore, un parrucchiere o un estetista, sono davvero numerosi. Un’idea interessante potrebbe anche essere quella di intraprendere un percorso individuale, costruendo da sé la propria carriera e dando vita ad un vero e proprio brand personale. Con le giuste competenze, non sarà infatti difficile farsi un nome e tentare di scalare la vetta del successo. Tali figure professionali potranno anche cercarsi dei collaboratori e iniziare a lavorare in istituti di bellezza, spa, negozi di parrucchieri e di estetica. Quelli più predisposti alla divulgazione delle proprie competenze, possono addirittura pensare di intraprendere la strada dell’insegnamento, organizzando a loro a volta degli interessanti corsi di formazione, mettendoli a disposizione di chi intendesse lavorare nello stesso settore.

(© 9Colonne - citare la fonte)