Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Radda in Chianti e le migliori vigne della Toscana

Radda in Chianti e le migliori vigne della Toscana

Nel cuore del Chianti, si trova uno splendido borgo immerso tra le vigne toscane, in provincia di Siena. Si tratta di Radda in Chianti, che dalla sua collina osserva dall'alto le campagne circostanti punteggiate da antichi insediamenti e coltivazioni di vite. La sua origine è etrusca (documentata fin dal IX secolo a.C.), come testimoniano reperti archeologici recentemente rinvenuti, mentre in epoca medievale fu sede della Lega del Chianti, un'alleanza politico militare creata dalla Repubblica di Firenze per difendere e amministrare il territorio del Chianti. Il cuore del borgo, dove riposano i resti dell’originario castello dell’XI secolo, è piazza Ferrucci dove si trova il Palazzo del Podestà (XIV secolo), sede storica del Comune dal 1865, e la Propositura di San Niccolò dalla facciata in stile neogotico. Passeggiando per le vie del centro storico, inoltre, è possibile vedere i suggestivi orti cintati di muretti a secco della zona, le tinaie e le cantine che rimandano alla produzione di vino e di olio. Tra i castelli nel territorio di Radda in Chianti, merita una visita quello di Volpaia, che domina un piccolo e caratteristico paese. Sempre nei dintorni di Radda, sono da visitare la Pieve di Santa Maria Novella, che conserva il suo impianto originario romanico, oltre che numerose opere d’arte, e la Chiesa di Santa Maria in Prato, che ospita una quattrocentesca Madonna con Bambino di Neri di Bicci. Nel convento adiacente si trova la Casa del Chianti Classico, con un percorso sensoriale e informativo dedicato alla storia del vino. Per chi è interessato ad approfondire le radici culturali, come gli emigrati di ritorno, vale la pena scoprire gli eventi e la gastronomia locale. Nel primo caso, spicca la festa patronale a dicembre, dedicata a San Nicola di Bari. Altro appuntamento da non perdere è il Chianti Festival, un festival di teatro, musica e danza da giugno ad agosto a Radda, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti. A novembre arriva invece Chianti d’Autunno, tra degustazioni, convegni, mostre, spettacoli e mercati negli otto comuni del Chianti Classico. Sono tutte occasioni perfette per assaggiare carni alla griglia e salumi di maiale, di cinta senese e di cinghiale, oppure per scoprire le proprietà del pregiato Olio Extra Vergine di Oliva DOP Chianti Classico. Per salutare Radda in Chianti, non resta che godersi un calice di vino Chianti Classico DOCG, vero e indimenticabile protagonista del borgo.
COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è a Firenze (38 km), mentre la stazione ferroviaria è a San Giovanni Valdarno (16 km). In automobile da Roma: prendere Grande Raccordo Anulare/A90 in direzione di A1dir/E35, prendere l'uscita Via di Settebagni/E35/A1, seguire A1dir/E35, A1 e SS 715 in direzione di SP 111/a Castelnuovo Berardenga, prendere l'uscita Casetta Monteaperti, continuare su SP 111/a, prendere SP 408 di Montevarchi e Strada Provinciale di Molinlungo/SP 2 in direzione di SR 429 a Radda in Chianti.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per chi cerca relax ed esplorazioni in natura c'è l'Area Naturale Le Balze da raggiungere. Da non perdere il centro storico di Siena.
https://www.visittuscany.com/it/citta-e-borghi/radda-in-chianti/

(© 9Colonne - citare la fonte)