Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

formazione e tempo libero

Alla ricerca dell’auto perfetta

Dal test drive (anche online) ai preventivi: tutti i servizi nella scelta del veicolo più adatto


L’automobile perfetta non esiste. Scegliendo però con molta attenzione e valutando ogni aspetto prima dell’acquisto, ci si può senz’altro avvicinare a quelle che sono le proprie esigenze. Le concessionarie di automobili oggi sono sempre più al passo con i tempi e forniscono tutta una serie di servizi, tradizionali e innovativi, che mettono il cliente in condizione di avere un prodotto quanto più possibile rispondente alle proprie necessità.
I NUOVI TEST DRIVE
Il test drive, la prova su strada del mezzo è ovviamente sempre la strada maestra, ma anche qui, le innovazioni non mancano. Attraverso appositi configuratori, per esempio, è possibile effettuarlo in realtà aumentata o virtualmente, anche da casa se di dispone degli strumenti necessari. Altre concessionarie offrono la possibilità di una guida di prova “at home”, ovvero in sicurezza presso la propria abitazione, grazie alla quale si può vivere una esperienza personalizzata e avere a disposizione un consulente di vendita senza doversi recare fisicamente in negozio. Chi sceglie invece il test drive classico, sempre con a fianco un esperto, può valutare ogni singolo dettaglio: non solo le prestazioni dell’auto ma anche l’adattabilità agli impegni di tutti i giorni.
IL “PERSONAL SHOPPER” DELL’AUTO
Alcune concessionarie offrono poi la consulenza di un personal shopper, un professionista del settore automotive, non vincolato a marchi, che ascoltando le esigenze di ciascuno è in grado di aiutare il cliente a “costruire” la propria vettura ideale, guidandolo passo passo nel processo d’acquisto.
L’USATO DAVVERO SICURO
Chi cerca un’automobile usata si espone inevitabilmente al rischio fregatura. Così alcune concessionarie offrono servizi importanti per la valutazione dell’acquisto, come per esempio perizie per individuare il reale stato del mezzo ed eventuali difetti. Un altro servizio che sempre più concessionarie offrono e che permette di evitare le truffe è il rilascio della certificazione dei chilometri reali percorsi dal veicolo.
PREVENTIVI, FINANZIAMENTI, ASSICURAZIONI
Il lato economico è fondamentale. Le concessionarie offrono preventivi di spesa personalizzati a seconda delle esigenze, degli accessori e delle richieste. Ma soprattutto in questo periodo sono sempre di più le strutture che offrono la possibilità di pagamenti dilazionati, attraverso finanziamenti, spesso anche a tasso zero.

L’AUTOSALONE ORA DIVENTA UN’ASSICURAZIONE
Ormai la concessionaria non è solo il luogo dove acquistare l’auto. Grazie alla collaborazione ormai sempre più frequente tra case automobilistiche e società di credito, i concessionari d’auto riescono infatti a offrire tra i propri servizi la consulenza e il completo disbrigo delle pratiche per l’ottenimento del prestito. La partnership con le compagnie di assicurazione consente invece di stipulare polizze assicurative direttamente in sede. Una possibilità che offre molteplici vantaggi: risparmiare tempo e denaro, ottenere un servizio di qualità inclusivo di tutte le soluzioni necessarie per mettersi alla guida di un veicolo sicuro, funzionale per le proprie necessità e dotato di tutte le garanzie.

(© 9Colonne - citare la fonte)