Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

PIANO MATTEI, A P. CHIGI
LA CABINA DI REGIA

PIANO MATTEI, A P. CHIGI <BR> LA CABINA DI REGIA

Si è svolta oggi presso la Sala Verde di Palazzo Chigi la seconda riunione della Cabina di regia sul Piano Mattei, presieduta dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

 Alla riunione hanno preso parte, oltre ai Ministeri coinvolti e alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, i rappresentanti delle diverse agenzie e società dello Stato e delle imprese a partecipazione pubblica, dell'università, della ricerca, del terzo settore e di aziende private che si occupano di cooperazione e sviluppo.

 Nel corso della riunione sono state ricordate le recenti missioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Egitto (17 marzo) e in Tunisia (17 aprile), che hanno permesso la firma di importanti intese in alcuni dei settori di intervento identificati dal Piano: agricoltura, acqua, formazione. Si è, inoltre, fatto il punto sulle missioni dei membri della Struttura di Missione, della Cooperazione allo Sviluppo e del Sistema Italia effettuate in Africa orientale e sulle future missioni calendarizzate nelle prossime settimane.

 La riunione ha, infine, avuto l'obiettivo di esaminare una versione consolidata del documento di sintesi del Piano Mattei, alla luce delle osservazioni formulate dai membri della Cabina di Regia, in vista della finalizzazione del documento, che sarà trasmesso al Parlamento per la formulazione del parere delle Commissioni parlamentari competenti.

GAVA. “Il MASE intende contribuire significativamente allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica dell'Africa anche attraverso il Piano Mattei. Sottolineo il ruolo decisivo del Fondo Italiano per il Clima, la cui dotazione è stata incrementata a 4,4 miliardi di euro e che, nella fase di individuazione degli interventi, dovrà coinvolgere tutti i possibili stakeholders. Il tema sarà centrale anche nella ministeriale G7 Clima Ambiente Energia, che si concluderà con l’impegno a supportare i Paesi in via di sviluppo, rafforzando i partenariati sul fronte energetico e dell’economia circolare, confermando un approccio concreto e non predatorio che assicuri opportunità di crescita, sviluppo e stabilità sociale e politica del continente africano”.

Così il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava nel suo intervento a Palazzo Chigi, dove è riunita la cabina di regia sul Piano Mattei.

(24 APR - DEG)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)