Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Festival della musica italiana, dieci anni
di successi nella Grande Mela

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Festival della musica italiana, dieci anni <br> di successi nella Grande Mela

(23 marzo 2017) Un traguardo importante per un evento prestigioso. Il Festival della Musica Italiana di New York giunge, quest’anno, alla sua decima edizione: è in programma domenica 10 settembre presso il Master Theater di New York. Il Festival, nato da un’iniziativa dell'Associazione Culturale Italiana di New York, ha rappresentato fin dalle sue origini un veicolo per la promozione della cultura italiana e l’interscambio culturale fra Stati Uniti e Italia, attraverso una delle più importanti e apprezzate forme d’arte del Belpaese: la musica. A confrontarsi sul palco saranno 10 artisti, provenienti dall'estero e dall’Italia, i quali concorreranno per aggiudicarsi la palma di vincitore della rassegna canora. Saranno presentate solo canzoni inedite e il vincitore sarà proclamato da una giuria composta da esperti musicali. Il Festival della Musica Italiana di New York è una manifestazione in costante crescita sia in termini di partecipazione che di prestigio: l'anno scorso erano presenti più di 1000 spettatori. Le ultime edizioni, inoltre, sono state trasmesse da Rai Italia e in diretta dalla emittente radiofonica italiana di New York, ICN Radio. L’ultima edizione è stata condotta da Pupo; la manifestazione ha visto la partecipazione, in questi anni, di artisti come Paolo Vallesi, Ron, Frankie Hi Nrg e il Maestro Vince Tempera. Senza dimenticare che il Festival della Musica Italiana di New York ha anche ospitato il cast di una delle serie televisive più amate dagli italiani all’estero: “Un Posto al Sole”. (red)


SCHEDA / I PROMOTORI

Il successo raggiunto dalla manifestazione è legato al lavoro e alla passione dei membri dell'Associazione Culturale Italiana di New York. Fra questi Tony Di Piazza, chairman del Festival, Tony Mulè, il presidente, Salvatore De Castro che cura la direzione artistica, Anthony Pasquale per le Pubbliche Relazioni USA e Simona De Melas, che cura invece la comunicazione per  l'Italia. E, ancora, Antonio Vandoni (Direttore Artistico musicale Radio Italia) responsabile selezioni Italia, Michele Viola, responsabile legale per l'Italia, Francesco D'Amico, webmaster e Angelo Venuto & Voices responsabile dell'orchestra.

(© 9Colonne - citare la fonte)