Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, omaggio a Oriana Fallaci
con “L’Oriana” di Marco Turco

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, omaggio a Oriana Fallaci <br> con “L’Oriana” di Marco Turco

(14 aprile 2017) Dopo la chiusura del Festival N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) che ha registrato il tutto esaurito a Mosca e a San Pietroburgo, la Russia continua a celebrare il cinema italiano contemporaneo. Martedì 18 aprile alle 19 presso l’Istituto italiano di cultura di San Pietroburgo verrà proiettato il film “L’Oriana” di Marco Turco (2015), dedicato alla giornalista Oriana Fallaci. Coraggiosa, tagliente, polemica, antipatica, brillante: Fallaci è una delle figure più importanti e controverse del giornalismo italiano e mondiale. La serata è organizzata dal Consolato Generale d'Italia e dall’Istituto italiano di cultura, in collaborazione con il lettore di lingua italiana, professor Francesco Filipperi. La pellicola, proiettata in italiano con i sottotitoli in inglese, ripercorre le tappe principali della sua vita di donna e giornalista e i vari eventi sono narrati in forma di ricordo: la sua carriera è segnata da interviste importanti ai potenti del mondo tra cui ricordiamo quella all’imam Khomeini. Nel 2001 è a New York dove assiste all'attentato delle Torri Gemelle: comincia qui una campagna contro l'estremismo islamico che segnerà gli ultimi anni della sua vita attirandole molte critiche anche da parte di coloro con cui aveva condiviso molte battaglie. (PO / Red)


LA SCHEDA / IL FILM


Oriana, aiutata da una studentessa universitaria di nome Lisa, ripercorre la sua vita sin da quando, da ragazza, compiva la staffetta partigiana contro i nazisti in aiuto del padre. Da lì il ricordo va alle prime interviste come quella a Gina Lollobrigida o a Federico Fellini fino a quelle agli astronauti americani che sbarcarono sulla Luna. Una delle fasi più importanti è quella della Guerra del Vietnam, dove conosce il suo primo amore, il giornalista francese François Pelou, con cui per diversi tempo ha avuto una relazione. Nel 1968 Oriana rimane ferita e viene creduta morta durante le rivolte studentesche di Città del Messico, ma verrà salvata da un prete. Nel 1972 conosce il rivoluzionario greco Alexandros Panagulis e con lui inizia la relazione che segna per sempre la sua vita.

(© 9Colonne - citare la fonte)