Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, 50 anni senza Totò: l’Iic rende omaggio al Principe della risata

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, 50 anni senza Totò: l’Iic rende omaggio al Principe della risata

(12 giugno 2017) Maschera, marionetta, icona della comicità. L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo rende omaggio al “Principe della risata”. In occasione del cinquantenario della scomparsa del grande Antonio de Curtis, in arte Totò, avvenuta il 15 aprile 1967, e nell’ambito del ciclo di appuntamenti dedicati al cinema italiano “50 anni senza Totò”, è infatti in programma martedì 20 giugno alle 19.30 presso la sede dell’Iic (Salão do instituto - av. higienópolis, 436) la proiezione del film “Totò, Peppino e La… Malafemmina”, commedia diretta da Camillo Mastrocinque del 1956. Con Totò nel film ritroviamo Peppino De Filippo, Dorian Gray, Teddy Reno. Totò è stato uno dei maggiori artisti italiani, simbolo dello spettacolo comico in Italia, un artista a tutto tondo, attore di teatro e di cinema (sono 97 i film da lui interpretati) ma anche poeta e autore di canzoni. (red)


SCHEDA / LA STORIA


Protagonista del film è il giovane Gianni che durante gli studi di medicina a Napoli si innamora di Marisa, prima ballerina di avanspettacolo. Per amore il giovane decide di seguirla a Milano. Gli zii Antonio e Peppino - proprietari terrieri, campagnoli e di scarsa cultura -, insieme a Lucia, loro sorella e madre del giovane, temendo che Gianni possa distogliere l’attenzione dagli studi e interpretando la notizia - secondo la loro mentalità - come possibile fonte di scandalo e cattiva reputazione, decidono di raggiungerlo a Milano, per persuaderlo a tornare a Napoli e cercare di convincere Marisa a lasciarlo.

(© 9Colonne - citare la fonte)