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CONSUMI, CIOCCOLATO:
52% ITALIANI “FONDENTISTI”

 CONSUMI, CIOCCOLATO: <br> 52% ITALIANI “FONDENTISTI”

Degustare il cioccolato in tutta la sua purezza (48%) per constatarne la qualità delle materie prime (36%) e apprezzarne la nota amara e intensa che lascia in bocca (31%). È questo il credo dei cosiddetti ‘fondentisti’, categoria sempre più in crescita tra gli italiani per i quali “il vero cioccolato è solo nero” (52%). Privilegiato più dagli uomini adulti (54%), il fondente ha anche una solida base di estimatrici tra le donne (36%) e i millennials (29%), che però lo preferiscono con accostamenti inediti, ossia con spezie o frutta, in particolare zenzero, arance e pistacchi (53%). Non solo: da ‘puristi del cibo’ e cultori dell’eccellenza rigorosamente made in Italy (26%), i fondentisti si lanciano anche in tanti possibili abbinamenti, dal pane (34%) al caffè (47%); dai distillati (52%) ai cocktail (23%). È quanto emerge da uno studio promosso da Perugina Nero su 1800 italiani tramite un monitoraggio on-line. I ‘fondentisti’ si fanno largo tra coloro che sono ‘puristi del cibo’, a metà strada tra i ‘food snob’ e i ‘veraci’, poiché assume i tratti di quanti si sforzano di assecondare rigorosi principi alimentari e difendono la vera essenza del gusto senza lasciarsi condizionare da consumi alternativi o sedurre da mode passeggere. Chi sono ‘i puristi del cibo’? Sono coloro che presumono di essere veri intenditori di sapori (19%); che si preoccupano di ciò che mangiano (37%) e che amano la genuinità dei sapori autentici (32%). Attenti lettori dell’etichetta dei prodotti che acquistano (29%), assumono un atteggiamento di protezione verso le eccellenze enogastronomiche del made in Italy (26%). Dedicano diversi weekend ai percorsi degustativi, andando alla riscoperta di territori e prodotti locali (24%). (Red – 29 nov)

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