Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Springsteen torna
il 23 ottobre
con “Letter To You”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Springsteen torna <br>il 23 ottobre <br>con “Letter To You”

Il 23 ottobre esce “Letter To You”, il nuovo album di Bruce Springsteen, realizzato insieme alla E Street Band. “Letter To You” (Columbia Records/Sony Music), ventesimo lavoro in studio dell’artista, è stato registrato nella sua casa in New Jersey e conterrà 12 tracce: un disco rock, caratterizzato dall’inconfondibile sound della E Street Band. L’album, anticipato dalla title track, è già disponibile in pre-order. “Amo l’essenza quasi commovente di ‘Letter To You’ – ha detto il Boss- E amo il sound della E Street Band che suona completamente live in studio, in un modo che non avevamo quasi mai fatto prima, senza nessuna sovraincisione. Abbiamo realizzato l’album in soli cinque giorni, e quella che ne è venuta fuori è una delle più belle esperienze di registrazione che io abbia mai vissuto”. “Letter To You” contiene nove brani scritti recentemente da Springsteen, e tre composizioni degli Anni ’70 finora inedite: “Janey Needs a Shooter,” “If I Was the Priest,” e “Song for Orphans”. Insieme a Springsteen, hanno lavorato a questo progetto Roy Bittan, Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Charlie Giordano e Jake Clemons. L’album è stato prodotto da Ron Aniello insieme allo stesso Bruce Springsteen, Bob Clearmountain ha realizzato il mixaggio, mentre Bob Ludwig si è occupato del mastering. “Letter To You” è la prima performance di Bruce Springsteen insieme alla E Street Band dal tour di “The River” del 2016, nominato tour mondiale dell’anno da Billboard e Pollstar. (Foto Danny Clinch)

GORILLAZ, “SEASON ONE - STRANGE TIMEZ”: TUTTA LA COLLEZIONE DEL LORO PROGETTO “SONG MACHINE”

I Gorillaz avevano iniziato l’anno con il primo episodio “Momentary Bliss ft. slowthai and Slaves’” del nuovo progetto “Song Machine”. Ora che sono usciti 6 episodi, i Gorillaz sono pronti per far uscire l’intera collezione, intitolata “Song Machine: Season One - Strange Timez”, fuori il 23 ottobre. Il risultato è una raccolta di 17 brani che abbracciano una miriade di suoni, di stili, di generi diversi con il contributo di guest star come Beck, Elton John, Fatoumata Diawara, Georgia, Kano, Leee John, Octavian, Peter Hook, Robert Smith, Roxani Arias, ScHoolboy Q, Slaves, Slowthai, St Vincent e 6LACK, così come di CHAI, EARTHGANG, Goldlink, Joan As Police Woman, JPEGMAFIA, Moonchild Sanelly, Unknown Mortal Orchestra, Skepta e ovviamente Tony Allen.

“LA RAGAZZA DEI TUOI SOGNI” È IL NUOVO SINGOLO DI LUCIANO LIGABUE

E’ uscito “La ragazza dei tuoi sogni”, il nuovo singolo di Luciano Ligabue. Il brano è accompagnato da un video diretto da Younuts! e prodotto da Marco Salom per CrossMediaFilms. Un video onirico ed evocativo in cui le immagini di Ligabue si alternano a quelle di una donna misteriosa il cui volto non viene mai svelato; la “ragazza dei sogni” appunto, che viene descritta solo tramite frammenti e dettagli, lasciando ad ognuno la possibilità di idealizzarla a modo suo. Cresce intanto l’attesa per “30 Anni in un (nuovo) giorno”, l’evento in data unica per celebrare i 30 anni di carriera di Ligabue che si terrà il 19 giugno 2021 alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo). Il concerto (prodotto e organizzato da Riservarossa e Friends & Partners) sarà il primo grande evento che si terrà in questo nuovo spazio creato rigorosamente ad hoc per la musica con una capienza di oltre 100mila spettatori e una pendenza del 5% per garantire una visuale e un’acustica ottimali. Prima dell’appuntamento di giugno, Ligabue sarà impegnato con “Europe 2020”, il tour che a maggio 2021 lo vedrà protagonista nelle principali città europee.

U2, “ALL THAT YOU CAN’T LEAVE BEHIND” COMPIE 20 ANNI E VA IN RISTAMPA

Island Records e UMC hanno annunciato la ristampa per il 20° anniversario dell’album degli U2 “All That You Can't Leave Behind”. Questa riedizione contiene le 12 canzoni della tracklist originale rimasterizzate per l’occasione, e nel cofanetto Super Deluxe saranno incluse ben 51 tracce. La data di pubblicazione cadrà nel preciso giorno del 20° Anniversario: il disco uscì infatti il 30 ottobre 2000. Per festeggiare l’anniversario è prevista anche la pubblicazione di una versione acustica di “Stuck In A Moment You Can't Get Out Of”. L’album includerà la bonus track “The Ground Beneath Her Feet” in tutti i formati della ristampa.

IN RADIO “STRANGE DAYS”, IL NUOVO SINGOLO DEI THE STRUTS CON ROBBIE WILLIAMS

I The Struts tornano con un nuovo singolo inedito: “Strange Days” con il featuring d’eccezione di Robbie Williams. “Strange Days” sarà anche il titolo del nuovo album, in uscita il 16 ottobre. Nel disco, oltre al brano con Robbie Williams e a quello già pubblicato “Another Hit Of Showmanship” con Albert Hammond Jr degli Strokes, ci sono collaborazioni con Tom Morello dei Rage Against The Machine (“Wild Child”), Joe Elliott e Phil Collen dei Def Leppard in “I Hate How Much I Want You”e una cover dei KISS (“Do You Love Me”).

(© 9Colonne - citare la fonte)