Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

De Gregori, un nuovo libro racconta le sue canzoni

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

De Gregori, un nuovo libro racconta le sue canzoni

DE GREGORI: TUTTE LE SUE CANZONI NEL NUOVO LIBRO DI DEREGIBUS

“La donna cannone” inizialmente non doveva essere pubblicata, “Sempre e per sempre” ha portato al licenziamento di una ragazza, “Un gelato al limon” di Paolo Conte doveva far parte di “Viva l’Italia”, “Buonanotte fiorellino” non parla di un incidente aereo, “Bufalo Bill” aveva una strofa in più...“Rimmel” è una canzone milanese, “La storia” l’ha cantata per primo Gianni Morandi, “Il cuoco di Salò” era una filastrocca per bambini... Queste e mille altre notizie, aneddoti, rivelazioni inedite si trovano in “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” a cura di Enrico Deregibus (Giunti editore), un volume di oltre 700 pagine, un’opera imponente, decisamente anomala nel panorama italiano. E' la seconda parte di “Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi”, la corposa biografia del cantautore che Deregibus ha pubblicato nel 2015, sempre per Giunti. Il giornalista piemontese in questo nuovo volume si sofferma sulle canzoni, più di 200, che De Gregori ha inserito nei suoi dischi, con ampie e dettagliate schede che riservano molte sorprese anche a chi conosce bene l’artista romano. Ad accompagnarle, i testi di tutte le canzoni scritte da De Gregori, che li ha controllati e certificati in prima persona per evitare errori e refusi. Il libro non nasce però con lo scopo di spiegare i testi, di interpretarli ma con la volontà di indagare le canzoni in tutte le loro componenti: parole, musica, arrangiamenti, interpretazione. E di raccontarne la nascita, le fonti, l’ispirazione, la scrittura, quello che è successo dopo l’uscita, le tante versioni del loro autore e quelle di altri. Il tutto con centinaia e centinaia di dichiarazioni dello stesso De Gregori, tratte da interviste rilasciate dall’inizio degli anni Settanta a oggi e con complessivamente oltre mille documenti consultati.

L’AUTORE Enrico Deregibus, piemontese trapianato a Roma, è giornalista, saggista e consulente o direttore artistico di svariati festival ed eventi musicali, alcuni dei quali lo vedono anche come conduttore. È considerato da molti il biografo di De Gregori, per il quale nel 2016 ha anche realizzato il volume inserito nel cofanetto “Backpack” (Sonymusic), che racchiude in cd trentadue dischi del cantautore romano.  Deregibus è inoltre ideatore e curatore del “Dizionario completo della canzone italiana” (Giunti, 2006) e, con Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, di “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti” (BUR, 2007). Del 2013 è “Chi se ne frega della musica?”, una raccolta antologica di suoi scritti usciti su varie testate (NdAPress). (red)

IN LIBRERIA “IO TI CERCHERÒ”, IL LIBRO GEMELLO DELL’OMONIMA FICTION TV

In onda da lunedì 5 ottobre alle 21.25 su Rai1, Io ti Cercherò, coproduzione di Rai Fiction e Publispei di Verdiana Bixio, è una serie tv ma anche un romanzo che è approdato in libreria  a ridosso della messa in onda della prima puntata. Protagonisti della serie Alessandro Gassmann, Maya Sansa  con la regia di Gianluca Maria Tavarelli. La sceneggiatura è opera di Massimo Bavastro, Monica Rametta, Maddalena Ravagli e Leonardo Fasoli.  Scritto da Massimo Bavastro, co-creatore della serie, Io ti cercherò – libro ripercorre le vicende alla base della storia di Valerio ampliando il racconto interiore dei personaggi e offrendo un ulteriore spaccato emotivo alla base della storia del protagonista. Giuseppe Strazzeri, Direttore editoriale Longanesi, commenta così la sinergia tra serie e libro: “È emozionante vedere come il mondo della produzione visiva e quello dell’editoria libraria si incontrino sempre più spesso su un piano di simultaneo e reciproco arricchimento e crescita. È un “unirsi di forze creative” che Longanesi ha sempre auspicato e promosso, raggiungendo non di rado notevoli risultati, e che vede nel progetto Io ti cercherò una nuova, felice realizzazione.”  “Grazie allo splendido lavoro di Gianluca Maria Tavarelli, la serie Io ti cercherò è una felicissima “versione” della sceneggiatura”, commenta Massimo Bavastro, autore del romanzo e sceneggiatore. ”Allo stesso modo, il romanzo non è la “messa in prosa” della sceneggiatura: muovendomi dentro la struttura confortante di un noir dal meccanismo a orologeria, ho potuto concentrarmi sulla descrizione delle atmosfere e dei personaggi per provare a stanarli nella loro nudità, nella loro verità più profonda.” Verdiana Bixio, CEO di Publispei, commenta “Publispei da sempre ha collaborato con l’editoria libraria, le nostre serie tv  hanno avuto spesso estensioni nelle librerie oltre il piccolo schermo e in diverse occasioni abbiamo acquisito i diritti di potenti romanzi con l’intento di farne storie per la TV.  Questa però è’ la prima volta che una nostra serie nasce insieme al suo romanzo. Il pubblico, grazie allo splendido romanzo di Bavastro, avrà l’opportunità di conoscere ancora meglio il vissuto e il sentire dei protagonisti di questa emozionante storia e le fragilità di questa famiglia. Abbiamo trovato in Longanesi il partner ideale per portare avanti questo interessante ed innovativo progetto che abbiamo tutti fortemente voluto, sin dalla lettura delle sceneggiature, e in cui crediamo molto. (red)

 

THE ANDRE, IN TUTTE LE LIBRERIE “IO È UN ALTRO”

Io è un altro è il primo libro autobiografico di The Andre, in tutte le librerie dal 24 settembre per la People, la giovane casa editrice di Giuseppe Civati, Stefano Catone e Francesco Foti, con la prefazione di Dori Ghezzi. In questa pubblicazione The Andre si racconta e ci racconta la storia di un progetto musicale che ha ottenuto un sensazionale successo sulla rete e oltre. Come nasce l’idea di fondere la musica di Fabrizio De André con la trap e l’indie, la genesi dei suoi successi, l’esordio in tour e su disco, il rapporto con i fan di Faber e l’incontro con Dori Ghezzi, infine il suo cambio di rotta, trampolino verso il futuro. Il tutto narrato in prima persona dalla penna leggera e profonda, arguta e immediata di questo autentico fenomeno contemporaneo della musica e del web. (red)

 

LA BELLEZZA DELLA NUOVA MUSICA DI EMANUELE ARCIULI

Un nuovo doppio appuntamento culturale targato Un Panda sulla Luna ospitato dal MAT-Laboratorio Urbano di Terlizzi giovedì 29 ottobre alle 19,00 e da Post Factory a Bari domenica 22 Novembre alle 11.30 con la presentazione del libro “La bellezza della nuova musica” di Emanuele Arciuli (Edizioni Dedalo). Dialoga con l’autore il giornalista ed esperto di costume e società Nick Difino. Emanuele Arciuli, pianista acclamato in tutto il mondo, accompagna il lettore in un viaggio avventuroso nel mondo delle sette note. Una guida per conoscere modalità espressive differenti nell’odierno panorama mondiale dei grandi compositori di musica classica contemporanea. Musiche differenti fra loro, accomunate dalla capacità di cogliere colori e sfumature del mondo attuale. In questo saggio Arciuli ci condurrà per mano in un percorso alla ricerca del piacere dell’ascolto, in un’appassionante conversazione con Nick Difino. Emanuele Arciuli suona regolarmente per alcune delle istituzioni musicali di maggior prestigio e nelle maggiori sale da concerto (Teatro alla Scala, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Biennale di Venezia, Miller Theater di New York, Indianapolis Symphony, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Melbourne Festival ecc.). Il suo repertorio spazia da Bach alla musica d’oggi, di cui – con speciale riferimento agli Stati Uniti – è considerato uno dei maggiori interpreti. Numerose le opere a lui dedicate e da lui eseguite in prima assoluta. Incide per Innova, Naxos, Albany, Wergo, Chandos, Bridge, Vai e Stradivarius. L'album dedicato a George Crumb, parte del suo progetto ‘Round Midnight, ha ricevuto la nomination per i Grammy Awards. Ha pubblicato, fra l’altro, “Musica per pianoforte negli Stati Uniti” (Edt) e “Il pianoforte di Leonard Bernstein” (Ets). Insegna pianoforte al Conservatorio di Bari e all’Accademia di Pinerolo; dal 1998 è professore ospite in numerose università americane. Nel 2011 gli è stato conferito il Premio Abbiati come miglior solista.  (red)

PINGUINI TATTICI NUCLEARI, ARRIVA IN LIBRERIA “AHIA!”: IL PRIMO ROMANZO DI RICCARDO ZANOTTI

Esce il 3 novembre AHIA! (Mondadori), il primo romanzo di Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari. Dal 21 ottobre, il libro è preordinabile su tutti gli store online a questo link: https://www.librimondadori.it/libri/ahia-riccardo-zanotti/ AHIA!  sarà anche il titolo del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari, in uscita il 4 dicembre. AHIA! è un titolo che cattura immediatamente l’attenzione e che Riccardo Zanotti racconta in questo modo: «Ahia è una parola affascinante. Nessuno te la insegna. Non è che un giorno, quando sei bambino, tua mamma arriva e ti dice: “è qualcosa che devi esclamare quando ti fai male”. Non te ne parla il maestro a scuola, non te la svelano gli amici al campetto. Tutti veniamo al mondo con un determinato numero di Ahia dentro, nel codice genetico, innati. Ognuno di essi corrisponde a una volta in cui permettiamo al mondo di farci del male. Ahia prima che essere parola, è una reazione, o ancora meglio una smorfia, quasi un gioco. Non ha etimologia, perché non ha storia: è semplicemente qualcosa che esiste e che diamo per scontato, come il cielo sopra la testa e la terra sotto ai piedi. Nella sua semplicità, Ahia descrive un’infinità di emozioni e sentimenti, ed è per questo che ho voluto chiamare così sia il mio libro che l’ultimo nostro lavoro discografico: per ricordarci che siamo bambini che non devono avere paura di cadere e sbucciarsi le ginocchia.» Riccardo Zanotti con questo romanzo si confronta per la prima volta con la scrittura narrativa, attraverso una storia intensa che racconta l'incontro tra un giovane uomo e il padre, del quale fino a quel momento aveva sempre ignorato l'identità. Un incontro difficile eppure necessario tra due generazioni, due mondi molto diversi tra loro, ma uniti dalla comune passione per la musica, sullo sfondo di un'ambientazione sottilmente suadente, popolata da personaggi bizzarri, talvolta un po' ruvidi, ma terribilmente umani. (22 ott - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)