Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Covid, servirebbe
qualche dato diverso 

Covid, servirebbe <br> qualche dato diverso 

di Paolo Pagliaro

Giorgio Alleva e Alberto Zuliani, entrambi ex presidenti dell’Istat, da un anno si battono, inascoltati, perché sulla diffusione del coronavirus vengano fornite informazioni più complete. In particolare, i due studiosi ritengono che manchi un sistema di raccolta statistica dei dati, con un campionamento idoneo a seguire l’evoluzione dell’epidemia.
 Alleva e Zuliani sono tornati a farsi sentire con un intervento sulla rivista EticaEconomia. Si chiedono se i dati comunicati giornalmente siano utili per capire come sta evolvendo il Covid 19, e la risposta è no. Talvolta si tratta di dati in apparenza paradossali come quelli registrati tra il 15 gennaio e il 19 febbraio in Sicilia, quando su 541.000 test rapidi somministrati non è stato segnalato alcun caso positivo, mentre sui tamponi, invece, il tasso di positività è risultato pari a 9,6%, uno dei valori più alti fra tutte le regioni. 
Dicono poco, ai due studiosi, anche i numeri forniti tutti i giorni sui ricoveri, visto che non si sa se le uscite dai reparti, e in particolare dalla terapia intensiva, sono dovute a trasferimento, guarigione o decesso. Anche i dati sulla mortalità per Covid 19 non convincono Alleva e Zuliani che la ritengono è sottostimata.
La questione dei dati e della loro trasparenza – in questo caso per quanto riguarda la scuola - viene sollevata oggi in un’intervista al Corriere dal fisico Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia dei Lincei. Dubbi analoghi hanno spinto 300 professori universitari riuniti nell’associazione Lettera 150 a chiedere l’accesso ai dati in base ai quali cui viene stabilito il colore delle Regioni. Il ministero non ha risposto e ora anche questa disputa è nelle mani del Tar del Lazio.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero