Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I Sorry Wilson tornano con 'Black Days'

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

I Sorry Wilson tornano con 'Black Days'

SORRY WILSON: ESCE “BLACK DAYS”, NUOVO SINGOLO PER LA BAND ROMANA

E’ uscito oggi, 2 aprile, “Black Days”, il nuovo singolo della band romana Sorry Wilson che dopo cinque anni di silenzio torna sulla scena musicale con un nuovo progetto discografico che anticipa l’uscita del loro terzo album dopo “Normale” e “Laggiù”. “Black days” è un brano dalla forte impronta rock, con un testo dalle suggestioni oniriche e visionarie. Il tema centrale è la rimozione delle parti del corpo che determinano le emozioni. Un’operazione “chirurgica” cruenta per cercare di neutralizzare i ricordi e diventare “insensibile al dolore”. Uno strazio che si rivela però del tutto vano, perché è impossibile recidere dalla mente gli echi della passione, del desiderio, dell’amore. I deliri dei nostri giorni neri, dei nostri “Black Days”. I Sorry Wilson sono: Daniele Gizzi (voce e chitarra), Umberto de Santis (basso), Marcello Lardo (chitarra), Andrea Borrelli (batteria).

IL PROGETTO MUSICALE Il progetto musicale Sorry Wilson nasce ufficialmente nel 2012, ma ha radici molto più profonde: ben salde nel ferro di un banco di scuola, uno di quelli piccoli delle scuole elementari e nell' amicizia profonda di due piccoli uomini, diventati grandi ascoltandosi ed ascoltando la musica. Daniele (voce e chitarra) e Andrea Borrelli (Batteria e percussioni), dopo aver militato in diverse band del panorama romano ed aver arricchito il loro bagaglio musicale suonando diversi generi dal rock al funk al jazz, decidono di scrivere brani propri. Sperimentano così le nuove possibilità offerte dalla tecnologia miscelandole con la musica che hanno nelle orecchie e con la quale sono cresciuti (Police, Sting, U2, Depeche Mode, Coldplay ma anche Subsonica, Litfiba). Alla fine del 2013 pubblicano il loro primo EP dal titolo “Normale”: cinque brani inediti che spaziano dal rock al pop all'elettronica, con una propensione a miscelare le nuove possibilità offerte dalla tecnologia con le sonorità classiche del rock/pop degli ultimi 20 anni. Nel 2016 è uscito il loro secondo disco, dal titolo “Laggiù” che riprende ed evolve il discorso musicale della band. Facebook: sorrywilsonband, Instagram: @sorrywilsonband. (red – 2 apr)

Disponibile sui principali store digitali (Spotify, iTunes, Amazon) in download e per l’ascolto in streaming, il brano “Black Days” è accompagnato da un videoclip visibile al LINK: https://youtu.be/7Wlq7hEB9Jk

PEARL JAM, RIPROGRAMMATO IL TOUR EUROPEO PER L’ESTATE 2022

Il tour europeo dei Pearl Jam fissato per l'estate 2021 è stato rinviato al 2022 e riprogrammato per giugno e luglio. Confermata la presenza dei Pixies ad aprire lo show di Imola, che si terrà il 25 giugno 2022. "I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per tutti gli spettacoli riprogrammati. I possessori dei biglietti acquistati tramite Ten club, riceveranno una mail con ulteriori informazioni", fanno sapere gli organizzatori. “Un anno dopo aver posticipato il tour 2020 – si legge ancora - è stato molto difficile rimandare ancora una volta il ritorno sui palchi della band statunitense. Incoraggiati dall'arrivo dei vaccini in tutto il mondo, i Pearl Jam attendono con ansia il giorno in cui potranno fare di nuovo un tour in totale sicurezza”.

“ISLAND OF MY OWN”, NUOVO BRANO DEI LOVEPOOLS PRODOTTO DA ROOFIO

Le acconciature stile criniera sono pronte a tornare grazie al revival Anni '80 di “Island of my own”, il nuovo singolo dei Lovepools. Anthony Shea e Aria Cruz tornano quattro anni dopo il loro EP “See you in the funny papers”, il cui omonimo singolo fa parte della colonna sonora della nona stagione della serie TV “Shameless”. Dopo l'ottima accoglienza ricevuta per il singolo “White lies and palm trees”, pubblicato lo scorso anno in Italia, “Island of my own” conferma ancora una volta il debole dei Lovepools per la cultura anni Ottanta: inoltre, l'effetto capsula del tempo è spesso presente nei loro videoclip, in cui gli omaggi alle VHS e ai videogiochi a 8 bit sono la regola. Il brano è stato prodotto da Roofio, producer italiano che ha lavorato con J-Ax, Fabri Fibra, Dargen D’Amico, Vacca, One Mic, Mondo Marcio e molti altri.

“EXUVIA”, CAPAREZZA TORNA CON UN NUOVO ALBUM

A quattro anni dalla pubblicazione di “Prisoner 709”, Caparezza torna con “Exuvia”, ottavo disco in studio in uscita il 7 maggio per Polydor/Universal Music. L’album contiene 14 brani scritti, composti, prodotti dall’artista e mixati nuovamente da Chris Lord-Alge. Il disco celebra il rito di passaggio, il distacco e la fuga dalla propria “exuvia”. “Exuvia” è anche la canzone scelta come manifesto dell’album, è il brano finale che chiude il percorso, ma anche il momento che segna la rinascita. “L’exuvia è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale – racconta Caparezza- Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture)”. “La mia exuvia è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia exuvia, ma di questo parlerò a tempo debito”, conclude il musicista.

“RIMANI”, IL NUOVO BRANO DI VIRGINIO

È uscito "Rimani", il nuovo singolo di Virginio. Sono passati diversi anni da quando, nel 2006, Virginio si presentò a Sanremo, sul palco del teatro Ariston. Oggi il cantautore avverte l’esigenza di riconnettersi alla purezza degli esordi, rileggendola alla luce della maturità. “Rimani”, la prima traccia estratta del nuovo album. “Mi è capitato di vivere delle storie che erano arrivate al capolinea ­- racconta Virginio - Avevamo investito entrambi, ma ormai tutto era diventato frammentario. Arrivi a un punto in cui dici che non è giusto ripensare solo alla fine, del tuo rapporto, al dolore che in prossimità fa più male, eppure non puoi neanche trascinare inutilmente qualcosa che non esiste più”. Tutto questo si riconnette alla ricerca di libertà totale cui Virginio tende da sempre, come persona e come artista. “Perché restare invischiati in un rapporto ormai logorato solo per la paura di affrontare il futuro, di fronteggiare i cambiamenti? Perché restare seduti su una sedia, impotenti, davanti a una certezza che in fondo è solo un alibi?”, continua il cantautore, che aggiunge: “Come ogni artista, sono imprevedibile. Nei limiti, però: quando per seguire l’istinto rischi di fare molto male a un’altra persona devi fare un passo indietro, essere delicato, anche a costo di sembrare indeciso, quando in realtà sai perfettamente cosa vuoi”. “’Rimani’ è un brano che mi rappresenta, è un brano che si è ‘scelto’ da solo. Ne abbiamo provinate tante, con l’etichetta MP, ma ‘Rimani’ mi cercava, tornava sempre. Rappresenta esattamente quello che sono io. Anche se non l’ascoltasse mai nessuno, io sarei fiero di averla scritta e cantata”, conclude l’artista.

ELENOIR, SUI DIGITAL STORE "LA BAMBOLA"

Elenoir, l’ipnotica artista del roster di MK3, ha pubblicato venerdì 2 aprile  su tutte le piattaforme digitali “La Bambola”, omaggio ad un’Artista incantevole, Patty Pravo. Per l’occasione Elenoir ha scritto una "Lettera dal presente", anticipando che prestissimo tornerà sulle scene con nuova musica: “Cari amici, è solo questione di Tempo, oggi potrete ascoltare “La bambola” ovunque: è stato un Regalo gradito il nostro, omaggio ad un’Artista incantevole. Come ho già espresso in vaghi pensieri precedenti, la fragile culla italiana dell’Eleganza andrebbe custodita non tanto per essere “modello di”, perché per fortuna oggi c’è talmente tanta scelta che ciascuno di noi può scegliere il proprio, ma per riconoscerci portatori di Bellezza senza rinunciare al dialogo con l’estero. Un dialogo che del resto c’è sempre stato nell’arte : Isabella Rossellini, Valentino, Versace, Caravaggio, Carla Fracci, Dario Argento, Morricone, Dante, Alessandro Cortini, Federico Fellini. La lista è infinita. Oltre a sognare campi di lavanda che sembrano aver proprietà rilassanti, ultimamente durante la Reverie, mi trovo su un palchetto, una piccola balconata di un locale iper Club e osservo da lì (ma solo perché non so ballare) una folla perdersi e divertirsi in qualsiasi tipo di musica elettronica, una folla elegantissima di smoking e scarpette lucide, abiti da cerimonia, capelli raccolti e swarovski. I personaggi del Sogno apprezzerebbero e danzerebbero sicuramente la traccia che faremo uscire a brevissimo, giuro che vorrei dirvi di più ma dovrei iniziare con la parola “fever” e di questi tempi non so come la prendereste! Tornando a Noi, morbidi e passionali, siamo e siamo sempre stati Internazionali, Universali, Mondiali. Tra Parve e Prave il gioco è sottile, la lingua potrebbe impicciarsi, i sensi confondersi, soprattutto quando si tratta di Anime.  Perché in fin dei conti il Sublime racchiude gli estremi ; e la troppa luce accieca tanto quanto l’oscurità”. (PO red 2 apr)

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)