Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Inizia dal Sud
la riforma della PA

Inizia dal Sud <br> la riforma della PA

di Paolo Pagliaro

La prima notizia è che lo Stato torna ad assumere. La seconda è che lo fa al Sud. La terza e forse più significativa è che punta a migliorare la qualità della pubblica amministrazione con assunzioni mirate: cerca infatti tecnici ingegneristici; esperti in gestione, rendicontazione, controllo; progettisti; amministrativi; analisti dei dati. Oggi sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando per le prime 2.800 assunzioni che andranno a beneficio dei comuni e degli enti coinvolti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per una volta c’è convergenza tra i profili richiesti dalla pubblica amministrazione e quelli maggiormente ricercati dalle aziende. Secondo uno studio della società DigitAlly raccogliere e leggere i dati – sempre più numerosi e sempre più complessi – e trasformarli in analisi che saranno poi alla base di scelte strategiche è tra le competenze più richieste e apprezzate oggi dal mondo del lavoro. Saper guidare un progetto e saper digitalizzare i canali tradizionali di vendita sono abilità utili nelle imprese per sviluppare l’e-commerce, ma anche nella pubblica amministrazione, dove le merci hanno l’aspetto dei servizi.

Dice la ricerca presentata in occasione della Milano Digital Week che quest’anno il 54% delle aziende è intenzionata ad assumere giovani con competenze digitali.

Le aziende richiedono anche che i giovani assunti siano curiosi, comprendano il contesto, siano disponibili a formarsi ed evolversi. Qualcosa del genere, forse per la prima volta, viene richiesto anche dalla pubblica amministrazione.

(© 9Colonne - citare la fonte)