Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

POVERTA’ : BOOM HELP CENTER FS, +26% UTENTI IN 2014

(20 luglio 2015) Presentato oggi a Roma, nella sede di Ferrovie dello Stato Italiane, il Rapporto dell' Osservatorio nazionale sul disagio e sulla solidarietà nelle stazioni italiane 2014 che traduce in numeri e statistiche tutte le attività sociali svolte nei 14 Help Center all' interno delle stazioni ferroviarie distribuite sul territorio italiano. "Dati sconcertanti -si legge in una nota -, che rivelano un aumento preoccupante della povertà e del disagio sociale. Sia in assoluto sia rispetto a quelli del 2013. Sono 31.702 le persone ' senza fissa dimora' che si sono rivolte agli Help Center nel 2014: il 26 per cento in più rispetto all' anno precedente. Secondo l' Istat, un numero che rappresenta i due terzi delle persone ' senza fissa dimora' del nostro Paese. Di questi, 17.184 si sono rivolti ad un Help Center di stazione per la prima volta nella vita. Sono in un crescendo allarmante rispetto al 2013: + 43 per cento". Gli Help Center italiani - 11.200 mq all' interno di grandi e medie stazioni, dati in comodato d' uso gratuito da FS Italiane - sono considerati un barometro attendibile della situazione sociale del Paese. E non a torto, se si considera che nell' arco di un solo anno solare hanno portato a termine 470.822 interventi a favore di persone, per lo più anonime. Più numerosi le azioni sociali al Sud, negli HC delle stazioni di Catania, Messina e Bari.

http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Italiane/Rapporto-ONDS-2014

(© 9Colonne - citare la fonte)