Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

IL VERO ARGINE
NON E’ LA LEGA

di Paolo Pagliaro

Dice Matteo Salvini che l’unico vero argine al razzismo è la Lega Nord.  Anche Beppe Grillo ripete spesso che il Movimento 5 Stelle  è il solo argine contro i gruppi liberticidi e il disordine sociale. Quando, un paio d’anni fa, sembrò che Luigi De Magistris stesse per lanciare una lista nazionale degli arancioni, ci venne spiegato che quello sarebbe stato l’argine contro il dilagare di Grillo.
Ma c’è anche l’ argine del Quirinale contro le pretese dei partiti, l’argine – anzi la diga – della corte costituzionale contro le leggi mal fatte,  l’argine delle primarie contro l’antipolitica. 
Insomma, se nella gestione del territorio la cultura dell’argine è carente, in politica sembra invece avere grande successo.
La costruzione degli argini richiede però tutte le cure necessarie ad assicurarne l’impermeabilità. 
Nel caso della Lega, non sarà facile per Salvini spiegare che il coro “chi non salta musulmano è” sentito sabato al corteo di Milano fa parte dell’argine. Forse il vero argine lo stanno invece costruendo proprio i giovani musulmani che nelle scorse settimane a Milano e in tutta Europa sono scesi in piazza, a migliaia e a volto scoperto, contro i tagliagole dello stato islamico. (21 ott)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)