Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Dal design all’agroalimentare,
il Friuli in missione negli Usa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Dal design all’agroalimentare, <br> il Friuli in missione negli Usa

(13 maggio 2016) Arredo e design, agroalimentare, meccanica elettronica, ricerca e tecnologie sui sistemi integrati di telecomunicazione. E ancora incontri con esponenti di spicco della comunità italoamericana per acquisire buone pratiche e prospettive di fruttuosi scambi. Sono questi i settori economico-istituzionali che verranno toccati dalla missione negli Stati Uniti guidata dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e che si svolgerà dal 14 al 18 maggio tra New York e Boston. L'agenda degli incontri, definita con il supporto del Consolato italiano a New York, prevede anche la visita assieme ai rappresentanti delle associazioni, al museo dell'immigrazione di Ellis Island, l'inaugurazione della sede di un nuovo circolo Eraple e la partecipazione alla "Job Fair", organizzata dal Consolato assieme alla Camera di commercio italo-americana per far incontrare responsabili di importanti aziende italiane, funzionari internazionali e della rappresentanza Onu con giovani corregionali di recente immigrazione. (Red)


LA SCHEDA / ARREDO E DESIGN, ECCELLENZA ITALIANA


Per quanto riguarda in particolare l'arredo e design - i mobili sono la terza voce di esportazione del Friuli Venezia Giulia verso gli Usa dopo le navi e le macchine per impieghi speciali - nei prossimi giorni il Friuli Venezia Giulia è presente con una partecipazione delle aziende del distretto del mobile di Pordenone a Ho.Mi. New York, la collettiva italiana che per la prima volta è inserita nella fiera "Icff-International contemporary furniture fair", la principale vetrina del Nord America per il mercato del design contemporaneo. La presidente Serracchiani al suo arrivo negli Usa parteciperà al taglio del nastro della collettiva italiana, al terzo piano dello Javits Convention Center, e inaugurerà lo stand del Friuli Venezia Giulia allestito dalla Cciaa di Pordenone in sinergia con gli altri enti camerali, alla presenza anche del presidente di Unioncamere FVG, Giovanni Pavan. Lo spazio presenterà Valitalia, l'iniziativa che ha debuttato a inizio 2014 a New York e che oggi raggruppa una cinquantina di aziende provenienti dal distretto del Mobile Livenza, il più grande d'Italia per dimensioni. Il progetto è nato per promuovere e commercializzare negli Usa e in Canada, solo tramite l'e-commerce, l'eccellenza del comparto del legno arredo.

(© 9Colonne - citare la fonte)