Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ricerca, nuove collaborazioni
tra il Friuli Venezia Giulia e il Mit

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ricerca, nuove collaborazioni <br> tra il Friuli Venezia Giulia e il Mit

(20 maggio 2016) Nuove prospettive di collaborazione tra il prestigioso Mit-Massachusetts Institute of Technology di Boston e il sistema accademico e di ricerca del Friuli Venezia Giulia. E’ quanto emerso, infatti, nei giorni scorsi negli Stati Uniti, nel corso dell’ultima tappa della missione economico-istituzionale del Fvg. A guidare la missione negli Usa la presidente della Regione Debora Serracchiani. Accompagnata dal Console generale a Boston Nicola De Santis, la presidente è stata accolta da Serenella Sferza, coordinatrice del Mit Italy - programma che ha come finalità l'integrazione tra l'istituto e l'Italia - che ha illustrato filosofia, struttura e opportunità di quella che è considerata una delle più importanti università di ricerca del mondo, (fondata dal geologo William Barton Rogers nel 1861).  Sferza, origini triestine per parte di padre e Cavaliere all'ordine della Stella conferita dal presidente della Repubblica per la promozione del prestigio nazionale all'estero, ha ricordato come Italia e Mit, condividono “oltre all'anno di nascita  la passione per l'innovazione attraverso una rigorosa ricerca dell'ingegno e della creatività”: “Più di 50 studenti ogni anno ottengono contratti di ricerca o stage di insegnamento in Italia attraverso il programma Mit Italy, che già collabora con i politecnici di Milano e Torino e con l'Università di Pisa” . Sferza si è poi soffermata sul programma “Teaching internships”  che invia in Italia docenti del Mit  (l'anno scorso anche nelle scuole del Friuli Venezia Giulia, tra gli altri al liceo Grigoletti e all'istituto Kennedy) a insegnare in inglese materie scientifiche. Serracchiani -  illustrando alcune delle eccellenze del sistema universitario e di ricerca del Friuli Venezia Giulia,- ha auspicato l'avvio di percorsi comuni in ambiti di ricerca strategici per il Mit e gli atenei della regione, che potrà essere approfondito anche nell'imminente Forum economico FVG-USA di luglio a Trieste. (PO / red)


SCHEDA / UNA CONFERENZA CONGIUNTA NEL 2018

In programma per il 2018 c'è una conferenza congiunta con Mit a Trieste, nell'ambito di un progetto ERC-European Research Council, di cui è titolare Gianluigi Rozza, docente della Sissa con un passato da "post doc" al Mit.

(© 9Colonne - citare la fonte)