Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gruppo Italiano Vini sbarca su Alibaba
e punta alla conquista della Cina

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Gruppo Italiano Vini sbarca su Alibaba <br> e punta alla conquista della Cina

(11 ottobre 2016) La distribuzione dei vini italiani in Cina fa un salto di qualità e investe sull’e-commerce. Grazie all’intesa firmata tra Gruppo Italiano Vini (GIV) e le piattaforme Tmall.com e Wangjiu.com del gruppo Alibaba, i vini di 15 storiche cantine italiane saranno disponibili al pubblico cinese anche attraverso appositi flagship store on line. L’accordo tra GIV e i negozi virtuali leader dell’e-commerce in Cina, firmato presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia Ettore Sequi, renderà più facile e immediata la distribuzione dei vini italiani sul promettente mercato cinese. “La promozione dell’agroalimentare italiano sulle piattaforme come quelle fornite da Alibaba, che contano quasi 450 milioni di utenti, è una componente essenziale di una moderna strategia di distribuzione, che voglia tener conto dei trend di crescita esponenziali che il commercio on line sta registrando in Cina”, ha dichiarato l’Ambasciatore Sequi introducendo la firma dell’intesa. “L’Italia è oggi il primo produttore di vino al mondo – ha continuato il nostro Ambasciatore -, ma è anche e soprattutto un produttore di altissima qualità. L’obiettivo di tutti noi è favorire la diffusione dei prodotti italiani rispondendo alla crescente domanda di made in Italy da parte dei consumatori cinesi, in particolare nel settore vinicolo, con la necessaria attenzione all’autenticità del prodotto e alle garanzie di affidabilità ai consumatori”. Con un fatturato di 350 milioni di euro, Gruppo Italiano Vini è la prima azienda vitivinicola italiana e tra le prime aziende al mondo nella produzione e commercializzazione di vini di pregio. Il Gruppo è proprietario di 15 cantine storiche, tra cui Melini, Rapitala’ e Bolla, ed è presente in 85 Paesi. (Red)


LA SCHEDA / OBIETTIVO 100MILA BOTTIGLIE L’ANNO


L'obiettivo, ha spiegato Marco Pizzoli, General Manager di GIV Shanghai, è quello di raggiungere la vendita di centomila bottiglie l'anno sul canale TMall "entro la fine del 2017". La strategia adottata dal gruppo di diversificare la vendita, affiancando l'online ai canali tradizionali servirà ad "avvicinare il consumatore cinese alla cultura del vino e all'Italian Lifestyle", ha proseguito Pizzoli. “Il vino è una componente essenziale del modo di vivere e dello stile italiano” ha aggiunto Corrado Casoli, Presidente di GIV. “Grazie ad una tradizione antichissima e a costanti investimenti per elevare sempre più la qualità, le cantine del gruppo hanno deciso di investire nell’innovazione anche sul lato della vendita”.

(© 9Colonne - citare la fonte)