Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La rotta dei migranti
di Palazzo Madama

La rotta dei migranti <br> di Palazzo Madama

di Paolo Pagliaro

Dall’inizio della legislatura hanno cambiato casacca 297 parlamentari: 147 deputati e 150 senatori non siedono più nei banchi del partito con il quale si erano fatti eleggere.

Ha cambiato gruppo il 35% degli eletti al Senato. Ogni mese, in media 10 parlamentari traslocano da un gruppo all’altro o ne creano di nuovi. L’associazione Openpolis, che con il suo sito tiene costantemente sotto osservazione ogni aspetto dell’attività parlamentare, ha contato ben 13 gruppi a cui si devono aggiungere 10 diversi movimenti politici affiliati al gruppo misto. I loro nomi sono Alternativa Libera, Maie-Api, Minoranze Linguistiche, Psi-Pli, L’Altra Europa con Tsipras, Movimento X, Fare!, Italia dei Valori, Liguria Civica e ultima in ordine di tempo “Insieme per L’Italia” con Sandro Bondi e Manuela Repetti.

Non si tratta sempre di trasformismo, non sempre il cambio di casacca nasce da manovre di corridoio, compromessi, clientelismi. ambizioni personali. Può succedere di essere espulsi, come è accaduto ad alcuni eletti col Movimento 5 Stelle, oppure di dover prendere atto che il proprio partito non c’è più, o non c'è più il vecchio leader , come è successo a chi ha debuttato in politica al fianco di Monti.

Nella maggior parte casi il riposizionamento non nasce però da uno stato di necessità.

E’ significativo che il partito più colpito dalla diaspora sia Forza Italia, che continua a perdere pezzi sia alla Camera che al Senato. Da inizio Legislatura i gruppi di Silvio Berlusconi hanno perso 86 dei loro eletti soprattutto per le iniziative politiche prima di Alfano e ora di Verdini. E’ dunque un vero evento – assolutamente controcorrente – il ritorno dell’ex ministro Nunzia de Girolamo tra le file degli azzurri.

Per il resto, la caratteristica che accomuna quasi tutti i migranti di Palazzo Madama e Montecitorio è che la loro rotta parte dai banchi dall’opposizione e si conclude tra quelli della maggioranza. (2 ottobre)

(© 9Colonne - citare la fonte)