Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Alatri, il tesoro nascosto del Lazio

Alatri, il tesoro nascosto del Lazio

Nel cuore della regione del Lazio, incastonato tra le colline che si ergono maestose, si trova un gioiello nascosto che merita di essere scoperto: il comune di Alatri. Con le sue antiche mura, i suoi vicoli tortuosi e i suoi monumenti millenari, il piccolo borgo offre un'affascinante immersione nella storia e nella cultura dell'Italia centrale, grazie ad uno dei tratti distintivi di Alatri è il suo incredibile patrimonio storico. Risalente all'epoca preromana, questa città vanta un'impressionante cinta muraria costruita con blocchi di pietra giganteschi, noti come "mura ciclopiche". Queste imponenti fortificazioni risalgono al VII secolo a.C. e circondano ancora oggi il centro storico di Alatri, creando un'atmosfera di mistero e grandiosità. Nei dintorni del comune laziale, tra boschi e paesaggi mozzafiato, si nasconde un altro tesoro da scoprire: le Grotte di Collepardo. Questo complesso carsico è un labirinto sotterraneo di grotte e passaggi che si estende per oltre 2 chilometri. Le grotte sono adornate da stalattiti e stalagmiti, creando scenari surreali che sembrano provenire da un mondo incantato. Un luogo perfetto per gli amanti dell'avventura e della natura. Il centro storico di Alatri si presenta come un'opera d'arte vivente, con le sue strette stradine lastricate e i suoi edifici medievali ben conservati. La Chiesa di San Francesco, risalente al XIII secolo, è un esempio superbo di architettura gotica, mentre il Palazzo Gottifredo, con la sua facciata rinascimentale, incanta i visitatori con la sua eleganza senza tempo. Oltre alla sua ricca storia, Alatri offre anche un'esperienza culinaria indimenticabile. I ristoranti locali servono piatti tradizionali della cucina laziale, come la pasta alla carbonara, la coda alla vaccinara e la porchetta arrosto per un’esperienza culinaria tipica della regione Lazio che, tuttavia, non può considerarsi completa senza assaggiare i formaggi locali, come il pecorino romano e la ricotta fresca. Alatri è molto più di una semplice tappa turistica nel Lazio. È un viaggio nel passato, un'opportunità di immergersi nelle antiche tradizioni e nell'incantevole bellezza di una città che ha resistito al passare dei secoli. Con la sua storia millenaria, la sua arte mozzafiato e la sua cucina deliziosa.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è l’Aeroporto di Roma - Fiumicino “Leonardo da Vinci” mentre la stazione ferroviaria è Frosinone (a 19 minuti di autobus da Alatri). In macchina il comune è raggiungibile dopo un tragitto di 100km sulla A1/E45 e prendendo l’uscita Alatri/Fiuggi
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tanti i luoghi nelle vicinanze da vedere: la Grotta di Collepardo, il Lago di Canterno e la Certosa di Trisulti.

(© 9Colonne - citare la fonte)