Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Rock In Roma,
pronti per il via
dell’edizione 2016

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Rock In Roma, <br> pronti per il via <br> dell’edizione 2016

L’ottava edizione di Postepay Sound Rock In Roma è pronta a prendere il via come da tradizione all’Ippodromo delle Capannelle. Oltre al classico Black Stage, le esibizioni live si terranno anche sul White Stage, che diversificherà la programmazione rispetto alle edizioni precedenti, e il Red Stage, che ospiterà i dj set. Eccezionalmente, ci sarà un’altra venue unica e spettacolare: il Circo Massimo ospiterà il doppio concerto di David Gilmour e quello di Bruce Springsteen con la sua E Street Band. Questo il calendario: 7 giugno, Duran Duran; 8 giugno, Nightwish; 21 giugno, Lukas Graham; 28 giugno, Blackberry Smoke; 2 luglio, G3 featuring Joe Satriani, Steve Vai e The Aristocrats; 2 e 3 luglio, David Gilmour; 6 luglio, Glen Hansard; 11 luglio, Suede e Stereophonics; 12 luglio, Slayer; 13 luglio, The 1975; 15 luglio, Skunk Anansie; 16 luglio, Bruce Springsteen con la E Street Band e Counting Crows; 18 luglio, Primal Scream; 24 luglio, Iron Maiden. Parallelamente, sul White Stage dell’Ippodromo delle Capannelle si terrà The Italian Way, nuovo progetto musicale indipendente in cui i protagonisti saranno alcuni degli artisti più rappresentativi del momento nel panorama italiano: 11 giugno, Orchestraccia; 18 giugno, I Cani; 25 giugno, Coez; 5 luglio, James Senese e Maldestro; 9 luglio, Gemitaiz; 19 luglio, Afterhours; 26 luglio, Guè Pequeno; 28 luglio: Salmo; 29 luglio, Ministri + Selton; 30 luglio, Mezzosangue. (Peg)

EZIO BOSSO, SUCCESSO PER IL “THE 12TH ROOM TOUR”

Ieri, giovedì 26 maggio, si è conclusa al Teatro Carlo Felice di Genova la prima parte del “The 12th Room Tour” di Ezio Bosso, che ha finora raccolto 30 mila spettatori in tutta Italia, registrando 22 sold out. Il compositore e direttore d’orchestra ha presentato il suo ultimo lavoro, “The 12th Room”, in piano solo in acustico. Il 19 giugno, dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, partirà la seconda parte del tour, che continuerà in tutta Italia fino a settembre, in cui ci saranno tante sorprese. Queste tutte le tappe confermate dopo quella di Roma: il 22 giugno al Teatro Romano di Verona, il 25 giugno al Pilotta di Parma in occasione di “ParmaEstate”, il 28 giugno al Castello di Udine a Udine, il 1° luglio al Tempio di Serapide di Pozzuoli (NA), il 6 luglio a Villa Pisani Museo Nazionale di Strà (VE) in occasione di “Venezia Jazz”, l’8 luglio in Piazza della Cattedrale ad Asti, il 10 luglio al Teatro Morlacchi di Perugia in occasione di “Umbria Jazz” – sold out, il 17 luglio all’ Anfiteatro Romano di Tharros (OR), il 20 luglio al Castello Sforzesco di Vigevano, il 23 luglio in Piazza Garibaldi a Cervia (RA), il 26 luglio a Forte di Bard di Aosta, il 30 luglio in Piazza Sordello a Mantova, il 5 agosto all’Anfiteatro Greco di Taormina (ME), il 9 agosto al Festival de Perelada di Perelada (Spagna), il 14 agosto allo Sferisterio di Macerata a Macerata in occasione di “Macerata Opera Festival”, il 17 agosto al Foro Boario di Ostuni (BR), il 20 agosto alla Cava del Sole di Matera, il 24 agosto al Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini a Torre Del Lago Puccini (LU) in occasione del Festival Pucciniano, il 27 agosto al festival Piano & Jazz di Ischia (NA), il 30 agosto a La Civitella di Chieti, il 1° settembre al Cortile dell’Agenzia di Pollenzo a Pollenzo (CN), il 4 settembre al Todi Festival di Todi (PG), e il 24 settembre alla Fortezza Medicea di Siena. (Peg)

GARBAGE, L’8 GIUGNO A MILANO L’UNICA DATA ITALIANA

A quattro anni dall’ultimo live in Italia, i Garbage tornano per una data unica l’8 giugno al Fabrique di Milano. I Garbage presenteranno dal vivo il sesto album in studio “Strange Little Birds”, in uscita il 10 giugno. Sul palco con la band, ci sarà il batterista Matt Walker (Smashing Pumpkins, Morrissey) che per il tour europeo sostituisce Butch Vig, momentaneamente non disponibile per lievi motivi di salute. (Peg)

CHEMICAL BROTHERS, DUE DATE IN ESTATE A MILANO E PESCARA

Questa estate i Chemical Brothers torneranno in Italia per due imperdibili date: il 22 luglio al Market Sound di Milano e il 12 agosto Pescara. Il duo elettronico simbolo del big beat, formato da Ed Simons e Tom Rowlands, porterà sul palco l’ultimo album “Born In The Echoes”, dal quale è stato estratto il singolo “Wide Open”, registrato in collaborazione con Beck. (Peg)

IL LIGA ROCK PARK RADDOPPIA A MONZA

Luciano Ligabue raddoppierà l’appuntamento dal vivo al Parco di Monza per il suo Liga Rock Park. Così alla data del 24 settembre, se ne aggiunge una per il giorno successivo, per gli unici due eventi live del cantautore di Correggio nel 2016. (Peg)

(© 9Colonne - citare la fonte)