Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A Sydney la presentazione
del volume di ricette pugliesi

A Sydney la presentazione <br> del volume di ricette pugliesi

Nell’anno in cui il M.A.E.C.I. (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale) organizza in collaborazione con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca e quello delle Politiche Agricole, Alimetari e Forestali, la prima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (21-27 novembre prossimi), l’Istituto Italiano di Cultura “scalda i motori” con un evento che attraverso la presentazione di un libro di ricette pugliesi, si prefigge di dare risalto, qualora ce ne fosse bisogno, all’eccellenza della gastronomia targata Belpaese.

IL VOLUME Si tratta del volume Mammissima dell’autrice e traduttrice Elisabetta Minervini che in un tour che toccherà anche Melbourne, fornirà un ricettario specifico di piatti della sua Regione d’origine, la Puglia appunto. Minervini interpreta l’esigenza di tante donne moderne che, come lei, sono sempre molto  impegnate e hanno pochissimo tempo a disposizione, ma che vogliono allo stesso tempo dare alla loro famiglia cibi gustosi e sani.  La preparazione dei piatti infatti risulta facile e veloce, con piatti a basso costo usando ingredienti salutari e che in definitiva si adattano alle esigenze della famiglia moderna. Il ricettario è inoltre un riaffermare quella tradizione tipicamente italiana dove lo stare a tavola diventa un momento di unione e condivisione della famiglia, oltre a risultare un tributo dell’autrice alle sue origini e tradizioni pugliesi. Il volume è stato pubblicato dalla casa editrice Bloomsbury Publishing.

DOPPIO APPUNTAMENTO La visita a Sydney si articolerà in due eventi: il primo, organizzato dall’Istituto in collaborazione con Casa Barilla, si terrà il 9 agosto nella sede di Sydney della famosa casa alimentare italiana ad Annandale e vedrà Minervini dare una dimostrazione “step by step” di alcune sue ricette a cui farà seguito la degustazione delle stesse per gli ospiti presenti, preparate dallo chef Andrea Tranchero di Casa Barilla. La sera successiva nei locali di York Street l’autrice presenterà e risponderà alle domande del pubblico che, si prevede, saranno molte numerose. Minervini è in Australia con il marito Alessandro Gallenzi, con cui ha fondato a Londra la casa editrice indipendente Alma Books che pubblica circa settanta titoli ogni anno, principalmente nel campo della narrativa classica europea. Gallenzi interverrà con una disamina delle problematiche legate all’editoria indipendente odierna.(red – 9 ago)

(© 9Colonne - citare la fonte)