Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Emigrazione, Ilaria del Bianco
eletta presidente dell’Unaie

Emigrazione, Ilaria del Bianco <br> eletta presidente dell’Unaie

L’assemblea elettiva dell’Unaie (Unione nazionale associazioni immigrati ed emigrati), convocata a Mestre-Venezia sabato 4 febbraio, ha rinnovato le cariche statutarie per il mandato che andrà a scadenza nel mese di febbraio 2020. Alla presidenza della storica unione delle associazioni regionali e provinciali - che nel 2016 ha festeggiato il suo 50esimo compleanno – è stata eletta Ilaria del Bianco, presidente in pari tempo dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, che all’epoca era nel gruppo delle associazioni fondatrici dell’Unaie.

L’EREDITA’ DI NARDUCCI - Per la prima volta la presidenza dell’Unaie è stata affidata a una donna, ma anche nel neoeletto Consiglio Direttivo, completamente rinnovato, che affiancherà la presidente, c’è un’equilibrata rappresentanza di genere. “Raccolgo un’eredità pesante – ha dichiarato Del Bianco – dopo i dieci anni di presidenza di Franco Narducci, che tanto si è prodigato e tanto ha fatto per le associazioni che rappresentano le comunità italiane all’estero, legate profondamente ai loro luoghi di origine, spesso coincidenti con il proprio Comune di nascita oltre che con la Regione di appartenenza. Tutti noi abbiamo ringraziato Franco Narducci e riteniamo che il miglior riconoscimento per lui sia proseguire con la stessa forza con cui ha guidato l’Unaie”. “Ho ben presente le sfide che mi attendono – ha proseguito del Bianco – perché sono quelle che affronto già come presidente della Lucchesi nel Mondo, potendo contare sulla lunga esperienza di tanti collaboratori e sullo straordinario patrimonio storico, artistico e produttivo della nostra Regione. Un patrimonio che ci accomuna a tante altre Regioni italiane”.

LA SQUADRA DELL’UNAIE - La neoeletta presidente dell’Unaie è stata molto attiva durante la lunga fase degli Stati Generali dell’associazionismo italiano nel mondo e a lei fu affidata la relazione introduttiva di quell’assemblea mondiale svoltasi a Roma. Ma anche il suo qualificato attivismo con la Lucchesi nel Mondo, che spesso l’ha vista fianco a fianco delle istituzioni, delle fondazioni bancarie e delle forze politiche per promuovere Lucca, i suoi tesori e il suo territorio, sarà un buon punto di riferimento. “Ho la fortuna di poter contare su due pesi massimi che mi affiancheranno - ha sottolineato la neo presidente dell’Unaie -, cioè i due vice presidenti eletti, Alberto Tafner (presidente della Trentini nel Mondo) e Oscar De Bona (presidente della Bellunesi nel Mondo e già assessore della Regione Veneto con delega all’emigrazione). Ma anche sull’entusiasmo e la professionalità dei membri del Consiglio Direttivo: Mario Algeo (Trevisani nel Mondo), Lia Di Menco (Abruzzo Mondo), Federica Merlo (Fondazione Verga), Luigi Papais (Ente Friuli nel Mondo) e Stefania Schipani (Filitalia)”. (PO / Red – 6 feb)

(© 9Colonne - citare la fonte)