Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Luca Vullo porta la gestualità
italiana in Repubblica Ceca

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Luca Vullo porta la gestualità <br> italiana in Repubblica Ceca

(9 febbraio 2017) “La soddisfazione più grande è trasformare quello che è visto in molti Paesi del mondo come uno stereotipo in un aspetto culturale, un’abilità linguistica fondamentale per comprendere l’Italia e gli italiani. La maggior parte dei non italiani provenienti da Paesi poco avvezzi alla comunicazione non verbale comprendono poco o nulla della nostra gestualità e vedono tutto questo movimento come pura esuberanza e come un aspetto folcloristico. Quello che faccio ad ogni incontro è dimostrare che stiamo parlando di uno dei codici linguistici più articolati e affascinanti al mondo”: così Luca Vullo (www.lucavullo.it, presente su Facebook, Twitter, Instagram), ormai riconosciuto come ambasciatore della gestualità italiana nel mondo, il cui film documentario “La voce del corpo” verrà proiettato venerdì 17 febbraio (ore 10) presso il Cinema Lumiere di Bratislava, con l’organizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura. Seguirà una piacevole lezione sulla gestualità italiana tenuta dallo stesso regista. (Red)


SCHEDA / LUCA VULLO


Luca Vullo, regista e produttore di origine siciliana che vive e lavora tra Londra e Los Angeles, nel corso della sua carriera ha realizzato film d’impatto socio-antropologico, ben accolti a livello internazionale come il suo primo documentario sulla emigrazione italiana “Dallo Zolfo al Carbone” del 2008, candidato al David di Donatello e Globo d’Oro 2009. Tale film con taglio storico e psicologico è focalizzato sulle conseguenze del patto italo-belga del 1946, e sulle vite dei minatori italiani in Belgio dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel 2011 Luca Vullo ha scritto, diretto e prodotto il documentario sulla gestualità italiana e siciliana in particolare, intitolato “La Voce del Corpo”, che continua a ricevere una calorosa accoglienza a livello mondiale ed arriva per la prima volta anche a Bratislava. La sua ultima produzione è il documentario “Influx” sull’emigrazione italiana nel Regno Unito, un tema molto attuale in questa fase socio-politica.

(© 9Colonne - citare la fonte)