Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letteratura, Claudio Magris presenta “Danubio” in albanese

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(10 febbraio 2017) L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, in collaborazione con il Ministero della Cultura albanese e la Biblioteca Nazionale presentano la versione in lingua albanese di “Danubio” (Danub, Albas 2016, trad. Alma Hafizi) di Claudio Magris, alla presenza dell’autore. L’appuntamento è per il 28 febbraio alle 11 presso la Biblioteca Nazionale di Tirana. Paesaggi, umori, incontri, riflessioni, racconti di un viaggiatore sterniano che ripercorre con pietas e humor il vecchio fiume, dalle sorgenti al Mar Nero, ripercorrendo insieme la propria vita e le stagioni della cultura contemporanea, le sue fedi e le sue inquietudini. Un itinerario fra romanzo e saggio che racconta la cultura come esperienza esistenziale e ricostruisce a mosaico le civiltà dell'Europa centrale, rintracciandone il profilo nei segni della grande Storia e nelle effimere tracce della vita quotidiana. (Red)


SCHEDA / CLAUDIO MAGRIS

 

Scrittore, germanista e senatore (nella XII Legislatura) italiano, Claudio Magris (Trieste, 1939) ha insegnato letteratura tedesca prima presso l'Università di Torino, poi presso quella di Trieste. Impostosi giovanissimo all'attenzione della critica con “Il mito Absburgico nella letteratura austriaca moderna” (1963, elaborazione della tesi di laurea), è stato fra i primi a rivalutare il filone letterario di matrice ebraica all'interno della letteratura mitteleuropea con “Lontano da dove, Joseph Roth” e la tradizione ebraico-orientale (1971). “Danubio” (1986), forse il suo capolavoro, lo consacra come uno dei massimi scrittori italiani contemporanei. Con questo libro vince il Premio Bagutta nel 1986 e successivamente il Premio Strega nel 1997 con il romanzo Microcosmi e il Premio Principe delle Asturie nel 2004 nella sezione Letteratura e nel 1999 gli vengono assegnati il Premio Chiara alla carriera e il Premio letterario Giuseppe Acerbi, Premio speciale per la saggistica. Nel 2016 a Praga ha ricevuto il Premio Kafka dalla commissione designata dalla Franz Kafka Society, dedicato agli autori tradotti in ceco che si distinguono per "alti meriti letterari" e per "capacità di coinvolgere il lettore". 

(© 9Colonne - citare la fonte)