Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Repubblica Ceca: interscambio da record, Italia quinto partner mondiale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 (10 febbraio 2017) - Confermando il trend particolarmente positivo degli ultimi due anni, l'Italia scavalca la Francia e l'Austria e diventa il quinto partner commerciale della Repubblica Ceca.  Dopo il record segnato nel 2015 infatti, l'interscambio commerciale tra i due Paesi ha raggiunto nel 2016 la cifra di quasi 12 miliardi di euro (11,8) con un aumento dell'11,6% rispetto all'anno precedente. L'Italia diviene dunque il quarto partner commerciale europeo e il quinto mondiale per la Repubblica Ceca (dietro a Germania, Cina, Polonia e Slovacchia).  Ad una crescita rilevante dell'export verso l'Italia che ha toccato i 6,3 miliardi di euro, fa riscontro il dato sugli acquisti dall'Italia cresciuti fino a raggiungere quota 5,5 miliardi di euro. "Fa molto piacere assistere a questa crescita straordinaria dell'interscambio che è motivo di orgoglio per il Sistema Italia in Repubblica Ceca — ha dichiarato l'ambasciatore Aldo AmatiSiamo in presenza di un mercato, quello ceco, che offre un ampio ventaglio di opportunità che va esplorato costantemente nelle diverse Regioni stimolando l'ottima predisposizione del pubblico verso i prodotti made in Italy e lo stile di vita italiano".


SCHEDA / AUTOMOTIVE E MECCANICA IN TESTA

Si conferma la posizione strategica dell'industria "automotive" e meccanica, che pesa nell'interscambio Italia — Repubblica Ceca per 5,2 miliardi di euro (+13,9 % rispetto al 2015). Nelle importazioni dall'Italia in forte aumento gli acquisti di elettrodomestici e altre apparecchiature elettroniche (+19,1%), di mobilio (14,6%), di strumenti di precisione e ricerca (+12%) e nel settore vinicolo (+11%). Per quanto riguarda le vendite verso l'Italia tra i settori più dinamici si segnalano l'industria del tabacco (+73,3%), le vendite di macchinari per l'industria (+34%), automobili (+32,2%) e apparecchiature per la ricerca (+27,1%).

(© 9Colonne - citare la fonte)