Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Stampa estera concentrata sul Festival,
l’invito a Conti: vieni a New York

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Stampa estera concentrata sul Festival, <br> l’invito a Conti: vieni a New York

(14 febbraio 2017) “Tutti cantano Sanremo” è stato lo slogan del Festival della canzone italiana su cui il sipario è calato solo qualche giorno fa. Ma tutti hanno anche scritto e raccontato Sanremo: il Festival quest’anno ha infatti registrato un record di presenze per quanto riguarda i media: in tutto 1341 gli accreditati. Agenzie, quotidiani, periodici, inviati di web, giornali radio, tg: in tanti hanno acceso i riflettori sull’Ariston. Senza dimenticare la stampa estera che ha confermato l’attenzione per il Festival.  Dall’Argentina agli Stati Uniti, dalla Repubblica Ceca alla Spagna, passando – per la prima volta - per un settimanale in lingua cinese: l’edizione 2017 del Festival di Sanremo ha parlato anche le lingue degli inviati arrivati da tutto il mondo a Sanremo. In tutto, al 67° Festival sella Canzone Italiana, erano presenti – tra radio, tv, web e carta stampata – 83 inviati per 47 testate.  Le tv erano presenti con 8 testate di Lussemburgo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Svizzera e 17 inviati. Le radio estere, invece, sono arrivate a Sanremo con 49 inviati in rappresentanza di 26 emittenti di Austria, Bulgaria, Canada, Croazia, Francia, Germania, Principato di Monaco, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. E proprio da una radio di New York è arrivato un invito per Carlo Conti: quello di condurre Sanremo nella Grande Mela. “Per me sarebbe un onore, un piacere condurre a New York il Festival di Sanremo – ha detto il conduttore e il direttore artistico del Festival – ma a una condizione – ha aggiunto: - dovrò parlare in italiano!”. Dall’estero è arrivato inoltre un plauso particolare al Sanremo targato Conti: tra le tante iniziative apprezzate quella di aver preferito il termine “campioni” al posto di “big”: termine che per anni è stato utilizzato per indicare i cantanti in gara nella sezione principale. (red)


SCHEDA / DAL CANADA ALLA CINA

Carta stampata e siti web stranieri hanno portato a Sanremo 17 inviati per 13 testate da Canada, Germania, Inghilterra, Principato di Monaco, Stati Uniti e Svizzera. Tra le testate anche il settimanale in lingua cinese Nouvelles d’Europe.

(© 9Colonne - citare la fonte)