Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, due film italiani
al Mardi Gras Film Festival

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 Cinema, due film italiani <br> al Mardi Gras Film Festival

(14 febbraio 2017) Il cinema italiano ancora una volta protagonista all’estero. L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney in collaborazione con Queer Screen presenta le proiezioni dei film “Io e lei” (di Maria Sole Tognazzi con protagoniste Margherita Buy e Sabrina Ferilli)  e “Arianna” (di Carlo Lavagna con Ondina Quadri) nell’ambito del Mardi Gras Film Festival. Il Festival, arrivato alla sua 24esima edizione, apre una finestra sul meglio del cinema LGBTIQ, celebrando la diversità della sessualità e delle identità di genere attraverso la narrazione di storie queer sullo schermo. I film vengono proiettati in italiano con sottotitoli in inglese. Il festival prenderà il via il 21 febbraio e chiuderà i battenti il 27. L’appuntamento è all’Event Cinemas George Street. (PO / red)

 


SCHEDA / LE PELLICOLE

Il primo film italiano in programma “Io e lei”, è un’opera dell’acclamata regista Maria Sole Tognazzi e narra la storia di Marina (Sabrina Ferilli) e Federica (Margherita Buy), coppia stabile che convive da 5 anni. Marina è un'ex attrice e un'imprenditrice di successo che ha sempre saputo di essere lesbica, ma che per esigenze di lavoro ha aspettato qualche tempo a fare outing. Federica è architetto, è stata sposata, ha un figlio ormai adulto, e dopo il divorzio si è innamorata di Marina, la sua prima relazione omosessuale. Ma non si considera lesbica e non gradisce che la sua convivenza diventi di dominio pubblico. Quando Federica si imbatte in una figura maschile del proprio passato, il rapporto fra le due donne si incrina e vengono alla luce tutte le loro fragilità. La seconda proiezione italiana è “Arianna”, opera prima del regista Carlo Lavagna, sostenuta dall'interpretazione di Ondina Quadri nel ruolo di Arianna. Il film esplora con sensibilità i turbamenti di una giovane donna che si trova dinanzi a interrogativi su di sé ma anche di fronte a un passato che progressivamente riemerge facendo esplodere una verità troppo a lungo tenuta segreta.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)