Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fumetto, in mostra “La forza
dell'emozione” di Gipi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fumetto, in mostra “La forza <br> dell'emozione” di Gipi

(16 febbraio 2017) Gian Alfonso Pacinotti, meglio conosciuto come Gipi, è un fumettista, illustratore e regista. E’ lui l’autore della mostra “La forza delle emozioni” che è stata inaugurata martedì 14 febbraio a Bruxelles presso il Centre Belge de la Bande Dessinée ovvero il museo del Fumetto di Bruxelles. L’esposizione che sarà possibile visitare fino a domenica 3 settembre, è stata organizzata dal Musée de la BD e dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Région de Bruxelles-Capitale. Gli ospiti avranno la possibilità di conoscere le opere del celeberrimo disegnatore e autore italiano: gli occhi degli appassionati saranno puntati su oltre 150 tavole originali. (red)


SCHEDA / CHI E’ GIPI


Gipi (Gianni Pacinotti) nasce a Pisa nel 1963. Nel 1994 inizia a pubblicare vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. Le prime storie a fumetti escono sul mensile Blue e poi su altre testate e giornali italiani. Per la casa editrice Coconino Press ha realizzato diversi libri: da Esterno Notte agli Appunti per una storia di guerra, premiato come Miglior fumetto dell’anno al Festival internazionale di Angoulême nel 2006. Tra le altre sue opere Questa è la stanza, la serie Baci dalla provincia, S., La mia vita disegnata male, l’antologia Diario di fiume e Verticali. Gipi è anche illustratore per il quotidiano La Repubblica e collabora col settimanale Internazionale. L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango, è il suo film d’esordio.

(© 9Colonne - citare la fonte)