Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Jewelry New Design”, una sinergia
Miur-Maeci per i talenti italiani

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Jewelry New Design”, una sinergia <br> Miur-Maeci per i talenti italiani

(23 febbraio 2017) Ouverture oggi, all’Istituto Italiano di Cultura di Praga, per una selezione delle opere vincitrici dell’edizione 2016 di “Jewelry New Design”. La mostra è organizzata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. “New Design” (www.new-design.it) è un progetto giovane. Più di ottanta licei artistici di tutta Italia hanno aderito a questa iniziativa, che nel 2016 è stata incentrata sull’oreficeria, con la quale il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le scuole danno ai giovani talenti l’opportunità di esprimere la loro creatività. Giunto alla sua settima edizione, “New Design” rappresenta un’alternativa alla didattica curricolare, una nuova maniera di coniugare scuola e ricerca, attingendo ispirazione dalla tradizionale inventiva e genialità italiana. In questa edizione il concorso ha ampliato i suoi orizzonti e dopo avere fatto tappa nella suggestiva cornice dell’Arsenale di Venezia ha puntato direttamente al cuore dell’Europa: Praga. (Red)


SCHEDA / L’EVENTO

Alla serata partecipano i dirigenti del Miur Edvige Mastantuono, Francesco Branca, Caterina Spezzano, Rocco Fiano, Achille Valenti con la docente Francesca Borghero, e una rappresentanza delle scuole premiate: i licei artistici “A. Vittoria” e “F. Depero” di Trento-Rovereto con la professoressa Mariagrazia Brunelli e gli studenti Roberto Piffer e Silvia Florenzano; il liceo artistico “Selvatico” di Padova con la professoressa Maria Rosa Franzin e gli studenti Alice Biolo e Andrea Gambato; l’istituto “Cellini” di Valenza (AL) con la professoressa Patrizia Grugni e gli studenti Pietro Boz e Matteo Pugliese. Nel corso della missione a Praga la delegazione italiana ha avuto modo di confrontarsi con gli omologhi cechi, ai quali è stato illustrato il progetto in vista di futuri partenariati.

(© 9Colonne - citare la fonte)