Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italian Design Day, parla
il professor Forcolini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Italian Design Day, parla <br> il professor Forcolini

(27 febbraio 2017) In occasione del primo Italian Design Day promosso dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale italiano, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di cultura di Beirut, in collaborazione con l’Università Saint Esprit di Kaslik, l’Istituto Italiano per il Commercio Estero e la Galleria Cesar Debbas & Fils, organizzano due conferenze del professor Carlo Forcolini, direttore scientifico di Raffles Milano. La prima è “Capire il Design Italiano / Understanding Italian Design” e si terrà preso l’USEK - Facoltà Di Belle Arti e Arti Applicate – Auditorio Jean El Hawa, il 2 marzo dalle 14.30 alle 16.30. La seconda “Carlo Forcolini, designer tra sogno e realtà / Carlo Forcolini, a designer between dream and reality” si terrà al Debbas Showroom – Corniche du Fleuve - dalle 18 alle 20. Lo stesso giorno, in 100 sedi in tutto il mondo, 100 "ambasciatori" della cultura italiana (progettisti, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori, insegnanti ...) illustreranno il concetto di eccellenza. Un comitato istituito dal ministero, in collaborazione con il Triennale Design Museum, ha selezionato per Beirut il designer italiano Carlo Forcolini, ex vice-presidente dell'Istituto Europeo di Design e attualmente Direttore Scientifico di Raffles Milano. (Red)


SCHEDA / LA CARRIERA


Nel corso della sua prolifica carriera, Forcolini ha creato numerosi articoli di arredamento e di illuminazione. Appena laureato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, ha iniziato a collaborare con i fratelli Castiglioni e poi, per 15 anni, con Vico Magistretti, uno dei maestri del design italiano. Progettista e imprenditore, ha fondato Alias e Nemo e ha progettato per Artemide, Cassina, De Padova, Pomellato, Zumtobel e molti altri. È stato Presidente nazionale dell'ADI, l'associazione storica che rappresenta il sistema del design italiano: produttori, progettisti, giornalisti, critici e distributori.

(© 9Colonne - citare la fonte)