Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Made in Piemonte alla conquista
del Medio Oriente

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Made in Piemonte alla conquista <br> del Medio Oriente

(27 febbraio 2017) “Negli Emirati Arabi la domanda di prodotti alimentari di importazione è in continua crescita e il made in Italy, in generale sinonimo di qualità e tradizione, è particolarmente apprezzato proprio in tema di cibo e bevande”. Pierpaolo Antonioli, presidente di Ceipiemonte, commenta così la presenza di 8 imprese piemontesi (delle province di Asti, Biella, Cuneo e Torino) a Gulfood: il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l'industria alimentare e delle bevande. Gulfood ha aperto i battenti ieri ed è in programma a Dubai fino al 2 marzo. La presenza piemontese è gestita dal Centro per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte), con l'assistenza tecnica del Centro Estero Alpi del Mare (CEAM). “Sebbene si tratti di un mercato lontano e complesso, rappresenta uno sbocco di estremo interesse per le nostre aziende” spiega ancora Antonioli a proposito della fiera a Dubai. Le aziende della collettiva piemontese sono tuttavia habitué dell’appuntamento: tornano per consolidare trattative già avviate e ampliare il portafoglio clienti. In fiera i buyer verranno tentati dai prodotti da forno dolci di Flamigni e da quelli salati di La Mole – F.lli Milan, dalla pasticceria e dalle specialità iposodiche di Monviso, dalla vasta gamma di dessert di Dolceria Alba e dall’acqua più leggera d’Europa di Lauretana. Feel Italian, torna a Gulfood come distributore del marchio Rogelfrut con semilavorati a base di frutta e quest’anno anche di Crea che produce semilavorati e prodotti finiti a base di Nocciola Piemonte I.G.P., frutta secca e cacao. Per Pasta Berruto la partecipazione è l’occasione per presentare al mercato mediorientale la linea premium 1881 di pasta biologica, trafilata al bronzo e senza glutine, mentre per Geovita, che si occupa di trasformazione di cereali, legumi e riso ed è da poco su questo mercato, Gulfood è un’ottima vetrina per esplorare il settore del wellness che negli ultimi anni, si sta imponendo con sempre maggiore forza e dinamicità nell’area del Golfo. (red)


SCHEDA / GULFOOD


Gulfood è l’appuntamento di riferimento per gli addetti ai lavori di tutta l’area del Golfo, dove il target è esigente, cerca un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è indispensabile avere la certificazione halal di qualità, di filiera e di prodotto, che attesta la conformità alla dottrina islamica. I numeri registrati nel 2016 evidenziano la crescita costante del salone: oltre 93.000 visitatori professionali da 152 Paesi e 5.000 espositori da 120 Paesi e 5 continenti.

(© 9Colonne - citare la fonte)