Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Michelangelo e la fede,
conferenza con il prof Campi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Michelangelo e la fede, <br> conferenza con il prof Campi

(1 marzo 2017) Arte, storia, religione. E’ un dibattito che abbraccia più temi quello in programma domani – giovedì 2 marzo dalle 19 alle 20.30 -  all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino che ospita Emidio Campi. Professore emerito di Storia della Chiesa all’Università di Zurigo e consigliere della Société de l'histoire du protestantisme français (Paris), della Società di studi valdesi (Torre Pellice) e della Reformationsstiftung (Zürich), Campi è un grande studioso della storia del protestantesimo tra XVI e XVII secolo. Sarà lui – con la conferenza “Michelangelo Und Die Glaubensfragen Seiner Zeit” - ad aprire nella capitale tedesca il ciclo di conferenze su #luther_in_italien. Il professore che è anche direttore dell’Istituto di storia della riforma Svizzera, parlerà della particolare religiosità di Michelangelo. Storico della Chiesa, Campi è specializzato sulla Riforma in Italia e in Svizzera e ha pubblicato i suoi studi su Giovanni Calvino, Pietro Martire Vermigli, Huldrich Zwingli, Heinrich Bullinger e altri riformatori. (red)


SCHEDA / ANNIVERSARIO DELLA RIFORMA PROTESTANTE

Nel 2017 si celebra il cinquecentesimo anniversario della Riforma protestante, a ragione considerato un avvenimento epocale della storia tedesca. Meno nota è però l’influenza avuta da Lutero sulla cultura italiana. Il ciclo di conferenze #luther_in_italien  intende approfondire queste tematiche.

(© 9Colonne - citare la fonte)