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Giornata del design, Alfano:
celebriamo il talento italiano

Giornata del design, Alfano: <br> celebriamo il talento italiano

Cento ambasciatori che in cento città nel mondo promuovono il design italiano. Conferenze, mostre, proiezioni di film e documentari per celebrare la prima Giornata del design italiano, che aggiunge un tassello alla strategia di promozione integrata del made in Italy promossa dal governo italiano. La Giornata, celebrata oggi, è organizzata dai ministeri degli Esteri e dei Beni culturali, dalla Triennale di Milano, in collaborazione con il Salone del Mobile, l'Associazione per il Disegno Industriale e l'Agenzia Ice. “Un grande lavoro di squadra” - ha spiegato il ministro degli Esteri Angelino Alfano durante la presentazione ufficiale dell’evento alla Farnesina - in cui tutti gli organizzatori “hanno saputo vestire la stessa maglia azzurra e collaborare straordinariamente bene”. “Oggi celebriamo il talento italiano - ha sottolineato Alfano -; promuovere, rivendicare e rilanciare quello che crediamo essere un elemento fondamentale della nostra nazione è il senso di questa Giornata”. E l’aver affermato oggi che “l’Italia investe e punta su questo comparto – ha aggiunto Alfano a margine della conferenza - è la prova di quanto il nostro Sistema Paese creda nel design italiano, un elemento della nostra reputazione globale”.

VOLANO DELL’ECONOMIA ITALIANA - Non solo, il settore è anche “al centro della nostra diplomazia economica e del nostro programma di promozione integrata ‘Vivere all’italiana’ – ha proseguito il titolare della Farnesina -. In cento Paesi oggi nasceranno nuove idee, nuove iniziative e progetti comuni” perché il design italiano “fa parlare di sé, stimola il dialogo e fa stare insieme elementi culturali , sociali ed economici”. Un vero e proprio “volano della nostra economia e delle nostre imprese - lo definisce Alfano - che rappresentano oltre un terzo del fatturato mondiale del settore, che ammonta a 100 miliardi di euro". Ed è proprio in questo senso che il design ha favorito “una virtuosa contaminazione tra l’artigianalità e il fare impresa” che, secondo il capo della diplomazia italiana, sono dei “fondamentali del nostro essere italiani”. Le imprese italiane, infatti, “sono un’eccellenza della nostra industria creativa” e quindi “una parte importante dell’immagine culturale dell’Italia”: un’immagine, ha spiegato il ministro degli Esteri, che “riceve forza da questa iniziativa e restituisce forza, attraverso il valore reputazionale che il brand Italia assume”.

INNOVAZIONE E CRESCITA - E in una prospettiva più ampia, nella vitalità del design si possono trovare anche “consigli per la crescita e il futuro del Paese” perché, ha continuato Alfano, il design tiene sì conto delle tradizioni, ma allo stesso tempo “rompe con la conformità generando innovazione e cambiamento”. “Disegnare vuol dire anche rischiare e se non si rischia è impossibile cambiare e crescere”, chiosa il ministro degli Esteri. Una giornata, quella di oggi, che Alfano si augura contribuisca a “un ulteriore cambio di passo a favore dell’innovazione e della crescita, che parte dalla consapevolezza che non siamo una superpotenza militare, ma una superpotenza della cultura, della bellezza e del gusto”. In occasione della presentazione della Giornata, nel Palazzo della Farnesina e nello spazio antistante sono esposti a cura dell'ADI- Fondazione Compasso D'Oro oltre 30 oggetti di design, vincitori, negli ultimi decenni, del premio "Compasso D'Oro", tra i quali una Ferrari F12 berlinetta, una storica Fiat 500 del 1959, una Fiat 500 del 2011 e una Vespa Piaggio GS 150 esposta al MOMA di New York. Presentato, inoltre, il cortometraggio di Matteo Garrone, “DeLightFul”, realizzato per il Salone del Mobile, che sarà proiettato nelle cento città dove si celebra la prima Giornata del design italiano nel mondo. (Sip – 2 mar)

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