Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Introduzione alla lettura del
Purgatorio, conferenza all’Iic

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Introduzione alla lettura del <BR> Purgatorio, conferenza all’Iic

(7 marzo 2017) Riflettori puntati su Dante Alighieri all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, con la Lectura Dantis in italiano a cura della Prof.ssa Claudia Fernández, in programma giovedì 9 marzo (ore 14). Il Purgatorio come regno in formazione, i precedenti dei secoli XII e XIII, le innovazioni dantesche nella tradizione, il rapporto tra il Purgatorio e le altre due cantiche: questi i temi che saranno affrontati dalla professoressa Fernández nella conferenza. L’iniziativa è promossa da Jockey Club Argentino in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Fernández è docente di Lingua italiana presso la Universidad de Buenos Aires e di Letteratura italiana medievale presso l’Instituto Superior del Profesorado “Joaquín V. González”. Ad ospitare l’evento il salone Benedetto Croce dell’Iic. (Red)


SCHEDA / L’IIC


L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires fu fondato nel 1940 con il nome di Centro Studi Italiani. Durante la Seconda Guerra Mondiale rimase chiuso; fu riaperto nuovamente, nella sede attuale, nel 1952 con il nome di Centro Italiano di Studi. Alcuni anni dopo si decise di dare a questa istituzione lo stesso nome con il quale è conosciuta nel resto del mondo: Istituto Italiano di Cultura. Attualmente l’Iic è diretto da Maria Mazza.

(© 9Colonne - citare la fonte)