Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Alla London Book Fair
l’Iic presenta due “perle”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Alla London Book Fair <br> l’Iic presenta due “perle”

(14 marzo 2017) L’Edizione 2017 della London Book Fair prende il via – dal 14 al 16 marzo – con una nutrita presenza italiana: saranno quasi 40 infatti le aziende del Belpaese a partecipare alla 46esima edizione del più grande appuntamento internazionale per lo scambio dei diritti in campo editoriale. Nell’ambito della kermesse, l’Istituto italiano di cultura di Londra presenta due libri che saranno pubblicati a maggio. “Il capitale umano. Conversazioni a Belgrave Square a cura di Marco Delogu” (Quodlibet), che segue “Primo Autunno” (Quodlibet, 2016) e racconta tutti gli eventi che l’Iic ha organizzato nel corso dell’ultimo anno, attraverso le parole dei protagonisti del 2016, includendo testi di Giorgio Agamben, Alejandro Aravena, Peter Greenaway, Sandro Veronesi e molti altri. “Remembering Giorgio Bassani” raccoglie invece tutti i contributi alla conferenza sull’autore del “Giardino dei Finzi-Contini”, che l’Iic ha promosso lo scorso autunno in collaborazione con la British Library e la Fondazione Giorgio Bassani. Tra gli altri, la pubblicazione comprende i testi di Stephen Gundle, Valerio Magrelli, Claudio Piersanti ed Elisabetta Rasy. Le presentazioni avranno luogo martedì 14 marzo (ore 17) presso lo stand dell’Associazione italiana editori. (Red)


SCHEDA / LONDON BOOK FAIR

Saranno quasi 40 le aziende italiane presenti alla 46ma edizione della London Book Fair, il grande appuntamento internazionale per lo scambio dei diritti in programma dal 14 al 16 marzo a Londra nella sede storica di Olympia. Il nostro Paese parteciperà con uno stand collettivo (stand 5C110) di circa 110 mq, realizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in cui esporranno 17 aziende italiane: 24 ORE Cultura, Atlantyca, Bologna Children’s Book Fair, Cartiere del Garda, Corraini Edizioni, DeA Planeta Libri, Edi.Ermes, Editoriale Jaca Book, Egea, G. Canale & C., Gruppo Albatros Il Filo, Hoepli, Ink Line, #logosedizioni, Piccin Nuova Libraria, Printer Trento, Stige. L’edizione 2017 della London Book Fair registra 60 Paesi espositori, circa 1500 stand e 220 seminari ed eventi. Saranno oltre 25mila i partecipanti tra visitatori professionali, espositori e partecipanti ai convegni. La Polona è il paese Market Forum del 2017 a cui è dedicato un ciclo di approfondimenti culturali.

(© 9Colonne - citare la fonte)