Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Frammenti del ricordo, occhi puntati
sugli acquerelli di Gabriele Brucceri

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(23 marzo 2017) Il Portogallo rende nuovamente omaggio all’arte italiana contemporanea. E lo fa, questa volta, mettendo in mostra le opere di un giovane artista vicentino.  Come fa sapere l’Istituto italiano di cultura di Lisbona con una nota, martedì 28 marzo alle 18.30 nell’antica Cappella del palazzetto, sede dell’Iic, verrà infatti inaugurata l’esposizione di acquerelli “Frammenti del ricordo” di Gabriele Brucceri, vincitore del premio internazionale “Fabriano Watercolour 2014”. Prenderà parte all’inaugurazione -  insieme dell’artista - l’architetto e acquarellista di origini italiane Vasco d’Orey Bobone che introdurrà la mostra. L’esposizione, che resterà aperta fino al 28 aprile, si inserisce nel ciclo di eventi dedicati alla carta e alla filigrana di Fabriano, inaugurato a febbraio scorso con la presenza del Direttore del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano e proseguito con le conferenze sul restauro della carta e della fotografia presso la Biblioteca Nazionale di Lisbona. (red)


SCHEDA / CHI E’ GABRIELE BRUCCERI

Gabriele Brucceri è nato a Vicenza nel 1982. Si è laureato all'Accademia delle Belle Arti di Bologna nel 2006 con indirizzo pittura e nel 2008 con indirizzo Grafica d’Arte. Numerose sono le esposizioni internazionali e nazionali delle sue opere, tra le quali si segnalano: Con_sequenze presso lo Studio d’Arte Cannaviello di Milano (2010-2011); Anni 10 allo State Institute of Culture di Sophia (2010); Ispirarsi a Caravaggio alla Fondazione città di Cremona (2010); Abissale presso la galleria d’arte Opere Scelte di Torino (2015); Frammenti del ricordo presso il Museo della Carta e della Filigrana (2016); Paesaggio futuro presso Deutsche Bank, Spazio Gioia di Milano, dicembre 2016/marzo 2017. Nel 2014 gli è stato attribuito il premio Internazionale Fabriano Watercolour 2014. Vive e lavora a Vicenza.

(© 9Colonne - citare la fonte)