Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

150° anniversario della nascita di Toscanini, il libro sul mito arriva in America

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

150° anniversario della nascita di Toscanini, il libro sul mito arriva in America

(24 marzo 2017) Con la presentazione al Teatro alla Scala di Milano del libro “Toscanini: la vita e il mito di un maestro immortale” curato da Marco Capra, docente di Storia della musica dell’Università di Parma (lo scorso 21 marzo) è stato dato il via alle celebrazioni internazionali per il 150esimo anniversario della nascita di Arturo Toscanini, il più noto direttore d’orchestra di ogni tempo, nato a Parma il 25 marzo 1867. Il libro, pubblicato dall’editore Rizzoli con il sostegno del gruppo industriale Salini Impregilo, esce in doppia versione, italiana e inglese, e dopo l’appuntamento alla Scala sarà presentato all’estero. La prossima settimana sono infatti in programma le presentazioni del libro ed eventi legati a Toscanini negli Stati Uniti, presso la Library of Congress e alla Union Station di Washington (27 e 28 marzo), e alla Rizzoli Bookstore di New York (29 marzo), tutti realizzati da Salini Impregilo con la sua partecipata statunitense Lane, in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Washington e con la partecipazione dei Cameristi della Scala. Alla presentazione a Milano del testo di Capra hanno partecipato, insieme all’autore, Alexander Pereira e Riccardo Chailly, rispettivamente Sovrintendente e Direttore musicale della Scala, e lo studioso Harvey Sachs. (red)


SCHEDA / LA MOSTRA


Arturo Toscanini nacque a Parma il 25 marzo 1867. Il programma di iniziative del Teatro alla Scala, per celebrare i 150 anni dalla nascita e i 60 dalla scomparsa del grande direttore, culmina nel concerto diretto proprio il 25 marzo da Riccardo Chailly, ma è stato inaugurato con l’apertura della mostra “Arturo Toscanini. La vita e il mito di un maestro immortale” a cura di Harvey Sachs e Franco Pulcini presso il Museo Teatrale alla Scala, fino al 4 giugno. La mostra (virtual tour) è realizzata insieme a Rizzoli Libri Illustrati, editore del volume dal medesimo titolo curato dal professor Marco Capra, ed è resa possibile, come il volume e il video, dall’esclusivo sostegno di Salini Impregilo. La mostra, inaugurata il 21 marzo, è aperta al pubblico dal 22 marzo tutti i giorni dalle 9 alle 17.30, mentre il volume è già in libreria dal 16 marzo.

(© 9Colonne - citare la fonte)