Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da Bertolucci ai Taviani, il nostro cinema
alla conquista della Serbia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 Da Bertolucci ai Taviani, il nostro cinema <br> alla conquista della Serbia

(30 marzo 2017) L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e il Vorky Team, centro cinematografico indipendente di Ruma, presentano una rassegna del cinema italiano contemporaneo nella cittadina serba, in programma dal 5 all’8 aprile. Quattro i film in programma, tutti in versione originale italiana, con sottotitoli in lingua serba. In programma mercoledì 5 aprile “Io e te”, regia di Bernardo Bertolucci; giovedì 6 aprile “Cesare deve morire”, regia di Paolo e Vittorio Taviani; venerdì 7 aprile “Reality”, regia di Matteo Garrone; sabato 8 aprile “Pranzo di Ferragosto” (2008), regia di Gianni Di Gregorio. Tutte le proiezioni saranno alle 20. (Red)


SCHEDA / l’IIC

L'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado fu fondato nel 1940. Dopo una lunga interruzione della presenza culturale italiana nella capitale iugoslava a causa degli eventi bellici e postbellici, l'Istituto Italiano di Cultura ha ripreso la sua attività nel 1965, occupando in un primo tempo un locale del centro della città (Obilićev venac) e trasferendosi nel 1972 in via Njegoševa 47, in una palazzina liberty degli anni 20, situata nel centro di Belgrado, di cui l’Istituto occupava il secondo e il terzo piano. Dal gennaio 2006 è stato trasferito in una sede provvisoria al n. 9 di via Krunska, in attesa del trasferimento nella nuova sede di via Kneza Miloša n. 56 (già sede dell’Ambasciata d’Albania), denominata "Palazzo Italia".

(© 9Colonne - citare la fonte)